Paraffina liquida e petrolatum

gentili dottori tra qualche settimana diventerò mamma e sono alle prese con le mille domande che attanagliano le future mammine, in particolere quelle che riguardano la detersione dei piccini.
al corso pre parto il pediatra ci ha detto che dobbiamo curare molto l'igiene intima dei neonati sin dai primi giorni usando prodotti oleosi non schiumogeni, però per discrezione non ha fatto il nome di nessun marchio. dando uno sguardo su internet sto leggendo che si devono evitare quei detergenti che nell'inci contengono petrolatum, paraffina o peg e così via. però a conti fatti i migliori prodotti venduti nelle farmacie contengono nell'inci queste sostanze. sempre su internet è assai diffuso l'invito all'acquisto di detergenti a base di bio ingredienti con un inci tutto naturale. non so ma a me questi prodotti naturali non convincono molto perchè ho letto che possono provocare allergie alla pelle dei piccini. i prodotti famosi e usati da decenni venduti in farmacia mi ispirano maggiore fiducia però allo stesso tempo ho paura perchè ho sentito che paraffina e petrolatum sono cancerogeni in quanto derivano dal petrolio. non so proprio che fare. voi cosa consigliate di usare?
grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
questi prodotti, diffusi in larghissima parte in prodotto cosmetologici, ed alla base delle vaseline, raffinati ed inerti , NON provocano il cancro e non sono particolarmente allergizzanti!
Per il loro potere filmogeno possono risultare occlusivi , con possibile sviluppo di follicoliti , e vanno dunque usati con discernimento , speciamente nella età pediatrica.
Esistono delle linee specifiche per bimbi , di marche dedicate , in farmacia , con ampie caratteristiche di sicurezza.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)