Prurito ed arrossamento inguinale

Da circa 3 mesi si presenta un fastidioso prurito con arrossamento lungo tutto l'inguine(solo quello destro) ma lateralmente fino appena al testicolo destro. Il prurito è molto intenso ma non sempre presente. Mi può riornare infatti ad intervalli di 2 o 24 ore. E' così intenso che delle notti mi fa anche svegliare e quando inizia non posso fare a meno di grattarmi. Ciò comporta un ulteriore irritazione della pelle che mi causa bruciore quando la zona viene a contatto con il sapone.

Vorrei puntualizzare che non può essere la pulizia la causa dell'irritazione; forse magari la presenza in casa di un cagnolino? Comunque è da tempo che evito ogni contatto con animali.

Vorrei sapere di che si tratta, di che entità potrebbe essere il problema, e un eventuale cura generica(acqua borica?).

Andare al mare può essere una cosa positiva o dovrei evitarlo?

Ringrazio anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Potrebbe trattarsi di una candidosi inguinale oppure di un eritrasma utile un esame con luce di wood. Nell'attesa di rivolgersi al suo dermatologo di fiducia applichi impacchi amuchina 4% per almeno 4-5 gg.

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo per una visita specialistica,
nel frattempo oltre ai lavaggi;la sera applichi della pasta tipo Babigella e vedrà che dovrebbe andare meglio.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com