Il dermatologo mi ha consigliato

Salve, sono una ragazza di 25 anni con problemi di acne da diversi anni. All'inizio quando ho avuto la prima comparsa di acne volgare, sono andata da un dermatologo, che mi ha prescritto per un mese e mezzo antibiotico minocin e delle creme; tutto si è risolto solo per qualche mese, ma dopo è ritornato tutto peggio di prima, e il dermatologo mi ha consigliato di andare da un ginecologo;quest'ultimo m ha riscontrato le ovaie policistiche, e mi ha prescritto una cura a base di pillola diane e androcur(dal 3° gg di ciclo per 5 gg), tutto questo per 2anni, fino a quando ho avuto problemi di spotting e di transaminasi altissime. per questi motivi ho dovuto interrompere immediatamente la cura, e il mio viso e ritornato peggio di prima. ho provato dopo qualche tempo sotto controllo medico, anche con altri anticoncezionali, ma il mio corpo non le tollere. Adesso il ginecologo mi ha prescritto solo androcur, nella posologia sopraindicata, per la durata di 3 mesi, per poi rifare gli esami; il dermatologo, invece mi ha prescritto 2 creme a sere alternate: isitretoina e duac gel, senza antibiotici perchè ne ho abusato in passato. Volevo saper se solo androcur e le creme possono aiutarmi per la cura di acne? ho paura che non si possa risolvere nulla, e ho paura di ingrassare con questo tipo di pillola. Per favore mi risponda, perchè è troppo importante per me....grazie della sua attenzione...buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

"Adesso il ginecologo mi ha prescritto solo androcur"

e' al corrente quindi del rischio che corre in caso di gravidanze (rischi teratogenicita - malformazioni fetali); le chiedo perché ha rifiutato la protezione della terapia estroprogestinica?

E' necessario per chiunque legga questo tipo di messaggi sapere che i farmaci antiandrogeni espongono a questo rischio se non associati ad altre terapie.

Per il resto l'acne e' un problema che si cura e con efficiacia dal dermatologo e dopo la corretta diagnosi del tipo e delle associazioni internistiche.

Dott Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottore....le volevo dire che ho avuto problemi di piccole emorragie e forti dolori, usando per il primo mese solo androcur. Sono andata dal ginecologo, e facendomi un'ecografia mi ha trovato l'ovaio sinistro ingrossato. Mi ha sospeso l'androcur, e mi ha consigliato di assumere da questo mese la pillola yasmine.(visto che la diane e la minulet mi facevano male)Ho visto su internet pareri di ragazze chel'hanno usata e ho letto delle cose bruttissime....aumento di peso, cellulite, perdita di capelli....ma e' vero???? io con le altre pillole ho avuto solo problemi di spotting ma non di questo tipo. sinceramente ho un po' di paura...mi risponda per favore...grazie della sua attenzione
arrivederci
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non posso fornire pareri su farmaci specifici nè commentare terapie imposte da altri colleghi: torno a dire che l'acne deve essere curata dal dermatologo che può farlo con successo.

saluti Dott. LAINO, Roma