Malattie sessuali dal ginecologo

Salve, vorrei chiedere un informazione poichè ogni volta che vado da un medico a fare una visita ho la fobia che non siano stati cambiati i teli igienici di carta che usano per ricoprire lettini etc... questo perchè mi è capitato e io ho suggerito al medico di cambiarlo.
volevo sapere in particolare se dal ginecologo è possibile prendere malattie sessuali appunto sedendosi sul telo nel caso in cui il dottore non lo avesse cambiato. premetto che controllo sempre proprio perchè mi è capitato che si dimenticasse e che glielo ricordassi io di cambiarlo. io controllo sempre ma mi viene il dubbio anche se il telo sembra essere apparentemente liscio e quindi presumo non utilizzato in quanto se ci fosse salita un'altra signora si sarebbe sgualcito giusto?
analogamente volevo sapere se ci sono situazioni particolari in cui devo richiedere esplicitamente che venga cambiato.
scusi se la mia domanda potrà sembrarle stupida ma è una cosa che veramente mi preoccupa e non mi rende tranquilla affrontando una visita e mi servirebbe una sua risposta per affrontare con più sicurezza queste situazioni che mi spaventano non andando più preoccupata ma andando più convinta appunto nel chiedere che sia stato cambiato senza vergognarmi di chiederlo. grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non si deve vergognare di chiedere queste basilari misure di sicurezza:

Ci mancherebbe che lei dovesse poggiarsi su un lenzuolino sporco e non credo che nessuno presenti un luogo di visita non idoneo.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Cercherò di non vergognarmi perchè so che è giusto che io pretenda misure di sicurezza.

ovviamente i miei dubbi vengono dal fatto che mi è capitato di chiedere di cambiare il telo. e il medico ovviamente si è scusato e ha cambiato subito il telo.
la mia perplessità viene dal fatto che l'altro giorno appunto sono andata a fare una visita e ad un primo sguardo il telo sembrava liscio e quindi ho ipotizzato fosse pulito ma poi mi è venuto il dubbio di non aver guardato con attenzione. io suppongo che se la paziente prima di me si fosse seduta sul telo per la visita lo avrebbe sgualcito visibilmente ma purtroppo non riesco a stare tranquilla.
cmq è possibile contrarre malattie da un telo non cambiato del ginecologo vero?
sicuramente lo aveva cambiato ma almeno vorrei avere la certezza se è possibile o meno avere un contagio in questa maniera e eventualmente di che tipo.
grazie mille per la disponibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ma non esiste: ginecologo o altre specialità o medico di base! Il telo deve essere nuovo per ogni paziente!

Saluti