Candida orale trasmissione

Salve , volevo chiedere un consulto circa un argomento un pò "scomodo"...meno di 3 settimane fà ho terminato una cura antibiotica per debellare una faringite ,e come ogni volta che finisco una terapia antibiotica, mi si è presentata un pò di candida che è retrocessa con la semplice detersione quotidiana mediante lavaggi con amuchina ...questo disturbo comunque credo sia ciclico perchè ogni tanto avverto pruriti e fastidii di lieve entità con le tipiche formazioni tipo "ricottina" presenti nella parte... però con detersione riesco a risolvere...
diciamo che essenzialmente mi capita in concomitanza con la cura antibiotica.
Ora... avendo avuto rapporti non protetti anche orali col mio ragazzo,mi chiedo se può averla contratta...(nonostante io sia senza sintomi e cmq siano passate 3 settimane) e nonostante neanche lui abbia alcun sintomo...ho notato solo qualche "pezzetto" di formazione tipo ricottina sul suo viso dopo il sesso orale....

inoltre vorrei sapere se poi baciandoci ,dopo il sesso orale ad esempio o facendo io a mia volta sesso orale con lui, è possibile che io prenda la candida ad esempio alla bocca...
lo chiedo perchè ho paura di eventuali complicanze per gengive e denti...

sono un pò allarmata...e confusa spero che possiate spiegarmi la situazione con chiarezza,
nel frattempo vi ringrazio cordialmente dell'attenzione
buon lavoro
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
un uomo adulto , senza fattori predisponenti quale diabete , immunodepressioni, terapie antibiotiche protratte , ben difficilmente sviluppa una candidosi orale (mughetto), che invece sono più rappresentate nel bimbo piccolo e nell'anziano , per ovvi motivi.
Ciò non toglie che non sia il caso di fare tali pratiche mentre vi è coscienza di avere una candidosi vaginale florida!Più che altro per le infezioni ping-pong, comprendendo anche la sua ipotesi del bacio (anche se piuttosto improbabile, ma possibile).
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)