Frenulo labbro superiore

Buongiorno a tutti,
ho notato una variazione del punto d'inserzione del frenulo labiale superiore; mi spiego meglio, da sempre si inseriva nel processo alveolare in prossimità della zona di passaggio tra gengiva cheratinizzata e mucosa alveolare, alcuni millimetri apicalmente alla papilla interincisiva, ora il punto d'inserzione si trova più coronale venendo quasi a coincidere con la papilla interincisiva.
Devo inoltre aggiungere che ho percepito un certo dolore/fastidio all'interno del labbro dove ho notato una linea di demarcazione che corrisponde agli incisivi.
Il mio quesito è considerando che ho 32 anni, assenza di diastema e trattamenti ortodontici come si è potuta presentare questa problematica?
Dovrò sottopormi a frenulectomia?

Grazie anticipatamente.

Medico dentista.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe esserci un'infiammazione
fare diagnosi e proporre una terapia senza visita ci risulta difficile via mail per cui è consigliabile sicuramente una visita dal suo curante
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ah, ecco spiegata la accurata spiegazione topografica...
A parte gli scherzi, caro collega, come ben sai lìinserzione del frenulo non si sposta alla tua età! Quello che dici è francamente strano da un punto di vista clinico, ma non impossibile, anche perchè non mi permetterei mai di disquisire sulle tue argomentazioni soggettive. In ogni caso una banale frenulotomia (soprattuto se fatta con il laser) non ti pregiudica assolutamente niente e stai più tranquillo soprattutt per la salute delle gengive marginali incisali.
Buona estate

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente considerata la tua competenza specifica come mai questa richiesta di consulto?

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta