Rottura neo

Salve, oggi depilando il petto con il rasoio ho accidentalmente rotto un neo ed è uscito sangue per un bel pò. Ho disinfettato e ora vi ho messo sopra un cerotto. Scrivo perchè ho sentito che vi sono possibilità che un neo "traumatizzato" possa trasformarsi in un tumore maligno. Cosa posso fare a riguardo?

Premetto che a dicemebre ho effettuato la visita di controllo(che effettuo annualmente) a tutti i nei presenti nel corpo, e questo neo che si è rotto non ha mai dato problemi.

Grazie in anticipo delle vostre risposte
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il fatto che un traumatismo e nel suo caso unico, possa far trasformare un nevo benigno in maligno è cosa ormai datata nonchè priva di fondamento.Il problema riguarda il fatto che è comunque presente una ferita che deve riparare senza incorrere in complicanze di tipo infettivo e basta.Effettui pertanto una visita specialistica che possa prescriverle in base alla ferita una terapia idonea affinchè la riparazione avvenga senza problemi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio soprattutto per la risposta che mi ha tranquillizato.

Ho chiamato il mio medico di base (purtroppo sono lontano da casa) che mi ha detto di mettere sul neo un cerotto con ghiaccio e successivamente mettere un pò di pomata gentalyn in quanto dopo non molto tempo il sangue ha smesso di uscire. Effettivamente si tratta di un piccolissimo taglietto sul neo che a occhio nudo sembra già perfettamente cicatrizzato.

Pensa che non devo fare nient'altro, oppure è sempre il caso di far vedere il neo al medico il prima possibile?

La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
A cicatrizzazione avvenuta e con tutta tranquillità (senza urgenza) effettuerei una visita dermatologica
Cari saluti