Linfonodo sentinella

gentile dottore,
a maggio mi è stato asportato un neo che all'esame istologico ha riscontrato le seguenti caratteristiche: 0.35 mm sec. Breslow-3° liv di Clark- focale linfocitario con note regressive associate. Si è reso necessario l'allargamento della lesione nella sede del melanoma e l'esame del linfonodo sentinella.
Purtroppo anche questo istologico ha dato esito positivo. Ecco le caratteristiche indicate:1) linfonodo esente da metastasi; linfonodo A con presenza capsulare di cellule melanocitarie (mm 0.38); linfonodo B con presenza capsulare di cellule melanocitarie (mm 0.51). A questo punto mi si prospetta lo svuotamento dell'ascella ( con gli esiti che mi sono stati presentati che mi spaventano alquanto) oppure un controllo periodico tramite pet ( e anche questa soluzione non mi fa stare certo tranquilla). Potrebbe gentilmente dirmi la sua opinione in merito?.
Grazie
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Nella mia attività professionale sulla mammellaho eseguito oltre 10.000 svuotamenti ascellari e le assicuro che con alcune precauzioni si può avere una qualità della vita perfettamente normale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Melanoma

Il melanoma (tumore maligno della pelle) è una forma di cancro molto aggressiva, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto

Consulti simili su melanoma

Altri consulti in oncologia