Glande secco con macchie rosse

Salve,
sono ormai 4 mesi che soffro di un disturbo che nessun dermatologo ne andrologo ha saputo curare.
Mi sono comparse delle macchie rosse sul glande, macchie che sembrano piccole irritazioni della pelle poichè risultano lucide. Nel contempo il glande ha assunto un colore "biancasto".
Il problema è che dopo cure con Gino-caneste la situazione è peggiorata ed ho quindi sospeso la cura...la situazione sembrava svanita ma alla prima masturbazione sono ricomparse coinvolgendo anche l'interno del prepuzio e rendendo molto Arrossata la corona del glande.
Dopo l'ennesima visita mi è stato consigliato l'utilizzo di Travocort che non ha risolto per nulla la situazione.
Sinceramente dopo 6 visite Dermatologiche ed una Andrologica (a 150,00 € l'una) non so più cosa fare.
Non posso nemmeno pensare di non poter mai più avere rapporti sessuali o semplicemente masturbarmi perchè dp ogni rapporto aumentano o di averne con qst problema.
So benissimo che non potete farmi una diagnosi via web ma sapete dirmi almeno in che categoria di problemi possa inserire questo mio caso?
Devo fissare un prossimo appuntamento con il dermatologo e personalmente vorrei poter dire :"non è che magari si tratta di..." E se posso dare un consiglio... Un dermatologo dovrebbe avere la "moralità" di non chiedere denaro ad ogni visita! Se mi reco da Lui è perchè deve risolvermi il problema, se lui non riesce ed io devo ripresentarmi, non è per responsabilità mia! Direi che è SUA che non ha saputo fare una diagnosi esatta!
Attendo cortese risposta.
Grazie Mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ha pienamente ragione. Non è corretto pensare di addossare la colpa a lei certamente (e perchè mai si dovrebbe?!), sempre che di colpa si debba necessariamente parlare.
La cosa migliore è che esprima serenamente questo suo stato d'animo al dermatologo che effettivamente la sta già curando, e che deve chiaramente cercare di capire dove è l'"intoppo" del percorso diagnostico o terapeutico.
Purtroppo non sono in grado di esprimere alcuna indicazione più specifica su quella che certamente sembra essere una balanite probabilmente non micotica(di n.d.d;irritativa ? allergica?), e proprio in aderenza ai sacrosanti concetti di moralità e correttezza penso mi capirà se dico chesia buona norma astenersi dalla emissioni di diagnosi e ipotesi ,e non lanciarsi in diagnosi telematiche prive di fondamento per non ingenerare false strade.
Fissi pure l'appuntamento, e cerchi di capire insieme al dermatologo quali esami si possono fare per arrivare ad una diagnosi , da cui poi verrà la terapia

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non posso pensare che dopo 6 visite lei on abbia ancora una diangosi certa:

E' quella che va ricercata ed il Venereologo ha ogni mezzo per proporla; senza la diagnosi non si può pensare a nessuna terapia.

la cerchi pertanto con il dermatologo che sceglierà e al quale si affiderà, le ipotesi sono davvero tante ( veda il mio articolo solo come esempio : http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=15 )

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ringrazio entrambe per la pronta risposta,
e purtroppo confermo che non mi è ancora stato fornita una diagnosi certa.
Spero vivamente che nel prossimo consulto il Dermatologo mi sappia dare una risposta certa, altrimenti mi vedrò costretto a cambiare specialista sperando si riesca a trovare una cura definitiva.
Ringraziandovi ancora, vi auguro buon lavoro
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve,
vi scrivo per aggiornarvi della mia situazione..
Il mio Dermatologo (ORMAI EX) senza visita mi ha detto di trovare un sostituto del ginocanesten in farmacia e provare con quello per una decina di giorni e vedere come reagisce.
Tralascio il commento che gli ho fatto...
Cmq se può servire a fornirmi una piccola direzione su cosa possa avere, adesso anche la parte interna del prepuzio è arrossata e con delle macchie rosse e, cosa mai accaduta prima, ho una leggera sensazione di prurito e le macchie rosso si sono leggermente rialzate.
Azzardo... che possa essere una forma di Herpes?
Ringraziandovi anticipatamente per il tempo dedicatomi e per la pazienza nel valutare ancora la mia situazione vi porgo
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottori.
siamo al 23 ottobre 2010 e la mia situazione è a dir poco peggiorata!
Ho fatto già svariate visite da diversi dermatologi ma senza esito! Mi dicono essere una semplice balanite ma non scompare!
Le macchie persistono il grande in erezione è ROSSO! VIOLA!
ho assunto applicato x 4 mesi Ginocanesten a fasi alterne, ho assunto x ben 5 volte 4 compresse di Elazor 150 mg ma nulla cambia! ANZI PEGGIORA!
Dopo l'erezione e la masturbazione il glande risulta (passatemi in termine) "cartaimpecorito" e le macchie ancora più rosse!

Premetto che dai primi sintomi non ho più avuto rapporti sessuali per paura di trasmettere tale problema al mio ragazzo ma sinceramente mi sto chiedendo se mai potrò tornare ad averne!!!!

Mi direte che via web non è possibile fare una diagnosi... ok... ma domanda! in 4 mesi possibile che non se ne vadano! possibile che nessuno mi sappia dare una cura?! Non ho MAI avuto qst problemi! NON HO MAI avuto rapporti non protetti! Alle analisi risulta tutto ok! Possibile che sia una candida?! Sincero??? NON CI CREDO!

La cosa particolare è che consultando questo forum leggo che decine e decine di ragazzi sono nella mia stessa situazione... quindi... non penso sia una malattia così rara!!!

Eppure.... nessuno sa aiutarci! Mi scuso per quel che sto per dire ma sono molto INCAVOLATO! ARRABBIATO! PREOCCUPATO! Ma mi chiedo....
I vostri colleghi che hanno visitato me e gli utenti che hanno il mio stesso problema SANNO FARE IL LORO MESTIERE????!!!! Inizio a dubitarne!

Scusate lo sfogo.... non vi chiedo nulla perchè so cosa rispondereste e sinceramente mi sento davvero preso in giro!
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo come avrà intuito balanite vuol dire poco.
-Ite vuol dire infiammmazione , come rin-ite, ot-ite, congiuntiv-ite, uretrit-ite.
La causa , coeè il perchè , cioè il motivo che ha scatenato la suddetta infiammazione è la chiave di volta, perchè ci permetterà di effettuare una terapia eziologica (sulle cause) e non sintomatica.
Però tenga presente che vi possono essere balaniti iatrogene, cioè determinate in ultima analisi dalla applicazione (e sensibilizzazione!) indiscriminata di sostanze ad uso topico.
Le dò un consiglio, visto che ho colto che è abbastanza disperato (sta scrivendo su più post!):
Non applichi più nulla,assolutamente, faccia impacchi di soluzione fisiologica, non traumatizzi la parte con rapporti o masturbazioni..e tra 15 -20 gg prenda un appuntamento con un nuovo dermatologo.
Cprdialità
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
le balaniti iatrogene (mi pare un caso classico, da libro direi) sono sempre in agguato..soprattutto dopo mesi di applicazioni di creme senza una diagnosi precisa;

è ovvio che senza un periodo di astensione da ogni terapia non si potrà chiarire il problema; lo faccia e poi si chiarisca con il dermatologo che dovrà fare una corretta diagnosi e produrre soprattutto una valida prognosi al paziente, prima ancora della terapia, in modo tale che l'adesione a quest'ultima sia fatta con serenità e per tutto il tempo necessario.

Le balaniti/balanopostiti si curano !

cari saluti
Dott. LAINO, Roma