Disidrosi mani, dita storte

Ho da anni problemi della disidrosi palmare per la quale faccio uso, seppur minimo di cortisone topico.
Vorrei sapere se questo puo' portare a problemi alle mani, all'ossatura, in quanto da tempo mi sono accorta di avere alcune dita storte, soprattutto le dita in mezzo di entrambe le mani, l'ultima parte tende a "pendere" verso l'esterno , in poche parole ho le dita leggermente storte e non capisco se e' un fattore genetico, dovuto a qualcosa di interno, di mio, oppure all'uso di cortisone o eventualmente della stessa disidrosi.
Ringraziando invio distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
nessuna correlazione.

cari saluti.
Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La disidrosi o eczema disidrotico è una manifestazione cutanea che si caratterizza per la presenza di piccole vescicole sulle mani o sui piedi. Si tratta di una forma di dermatite in genere ricorrente e spesso pruriginosa. Le vescicole tendono ad una evoluzione spontanea riassorbendosi lasciando la pelle secca e screpolata, talvolta è possibile osservare lesioni da grattamento sovrapposte che possono tendere al sanguinamento. I pazienti possono mostrare una diatesi atopica e riferiscono riacutizzazioni durante periodi di stress.
La terapia con steroidi topici è in genere sufficiente a controllare gli episodi. Per quanto riguarda il resto mi sembra che le "deformità" riferite siano aspecifiche e prive di significato. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentili Medici, Vi ringrazio per le vostre risposte, sempre velocissime e chiare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
SALVE, vorrei chiedere semmai un medico vedesse la mia richiesta, cosa mi puo dire riguardo le dita storte, ho le dita delle mani ed in particolare il medio che tendono nell'ultima parte a "girarsi" verso destra il dito della mano dx e verso sx quello della sx...
Dovrei fare una visita/esame/radiografia ?
Ringrazio