Melanoma e controlli

Vorrei porre una domanda rigardo follow up e nello specifico la visita dermatologica: parliamo di controlli dopo asportazione melanoma III liv e 0.9 breslow. linfonodo sentinella negativo. Ecografie semestrali e tac 1 volta l'anno, ma i controlli dermatologici consistono nella mappatura dei nei o semplice visita "visiva"? Insomma per essere tranquilli ed essere giustamente seguiti nel percorso di follow up cosa sarebbe meglio fare?
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
domanda semplice e risposta semplice.
IKL follow up dermatologico serve non solo per valutare tramite visita dermatologica eventuale recidiva, ma per fare esame obiettivo e "tirare i fili" di tutta la questione, visto che dal dermatologo dovrebbe essere partito tutto. Il controllo degli altri nevi fa ormai parte della normale routine per la prevenzione di altri tumpori melanoma.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie,
quindi se ho capito bene, fare visite dermatologiche semestrali e di volta in volta stabilire ad esempio di fare epiluminescenza su nevi ritenuti durante la visita "sospetti" è un metodo corretto? Quindi non serve ogni volta fare epiluminescenza su tutti i nevi? Scusate se mi ripeto ma è naturale voler essere almeno certi di effettuare un giusto follow up. (Non è assolutamente mancanza di fiducia, tengo a precisarlo)

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Nessun problema, sono argomenti davvero importanti di informazione sanitaria.
Direi che ha capito perfettamente, assolutamente inutile effettuare una epiluminescenza su tutti, ma monitorare quelli che, ad un primo approccio sembrano meritarlo. Come può intuire, la differenza la fa l'occhio clinico di chi la esamina, al di là delle possibilità tecniche offerte dalle nuove apparecchiature.

Buona serata

Mocci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto
Grazie ancora, ho tutto più chiaro

Saluti