Telogen effluvio cronico

sono un ragazzo di 24 e soffro ormai da qualche anno di un telogen effluvio cronico che si è intensificato negli ultimi mesi. sono stato da 2 specialisti che mi hanno prescritto 2 cure diverse. uno mi ha prescritto una soluzione galenica: idrocortisone butirrato, progesterone, 17 alfa estradiolo, glicerina ed alcool, applicando 1,5ml la sera a giorni alterni;
mentre un altro mi ha prescritto minoxidil 2% applicando solo 1ml la sera.
soffro anche di dermatite seborroica, che però grazie a diverse cure con degli shampoo è molto migliorata.
volevo chiedere a voi gentilissimi dottori quale cura è più appropriata in problemi del genere? e poi il minoxidil al 2% applicando 1 ml al giorno, è vero che può aiutare per chi ha questo tipo di problema? ve lo chiedo perchè su internet ho letto qualche articolo che sconsigliava l uso di minoxidil negli effluvi perchè peggiorava la situazione, in più provocava caduta indotta.
spero di ricevere più pareri. vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
bisognerebbe capire quale sia il tipo e la reale entità del problema.

Personalmente e pur nel pieno rispetto di chi effettua queste prescrizioni (che lo farà secondo una propria idea ed in piena scienza e coscienza), rimango sempre molto ma molto perplesso di fronte a preparazioni galeniche antiandrogene topiche prescritte per l'uomo (e ancor di più in un telogen cronico) poichè - sinceramente - non ne comprendo assolutamente il razionale.

per il resto solo il suo dermatologo di fiducia può curarla al megliio perchè conosce la diangosi ed avrà fatto tutti quei tests per valutarla con attenzione.

Cari saluti
Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor laino per la rapida risposta.
anche se lei non conosce la mia situazione, le voglio fare una domanda sulla base della sua grande esperienza:
il minoxidil 2% a basso dosaggio può essere utile nei casi di telogen effluvio cronico?
glielo chiedo perchè nel foglio illustrativo si parla solo di alopecia androgenetica, e non avendo questo tipo di problema, non vorrei usare un farmaco che magari non mi serva o peggiori la mia situazione.
grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se le dessi questa informazione lei potrebbe seguire le mie indicazioni: questo non va bene soprattutto per la tutela della sua salute; scelga (glielo dico sinceramente) la via specialistica per capire quale sia e di quale entità sia il suo problema:faccia proprio al suo dermatologo queste domande ed avrà sicuramente soddisfazione.

cordialità