Condilomatosi florida, diffusa, recidiva

Gentilissimi,

mi è stata diagnosticata con esame colposcopico, una condilomatosi florida, diffusa su piccole labbra e nel primo tratto vaginale. Non è stata effettuata una biopsia. I condilomi sono stati asportati con diatermocoagulazione in anestesia totale. Non mi è stata prescritta alcuna Terapia immunologica topica per diminuire il rischio di recidive. A 4 settimane dall'intervento da un controllo riultano presenti nuovai condilomi. Mi chiedo ora se una terapia immunologica topica, dopo la terapia ablativa, non avrebbe diminuito il rischio che si formassero nuove manifestazioni condilomatose. Inoltre il mio medico non mi ha mai parlato di una terapia immunologica di alcun genere, né topica, né sistemica e mi sto chiedendo se mi sono affidata allo specialista giusto.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non so cosa intende per terapia immunologica topica.
Interferone? o addirittura imiquomid?.Si tratta comunque di scelte terapeutiche legate alla esperienza e al bagaglio culturale del medico curante, non obbligate da nessun protocollo validato.Ne deve riparlare con lo specialista, eventualmente .
Per quanto riguarda terapie immununologiche sistemiche non se ne conoscono di valide, meno che mai alcune che a dispetto del nome , piuttosto evocatore, sono più o meno degli integratori.
Chiaramente in caso di soggetti non immunocompetenti (cioè con immunodeficenze dovute a varie malattie)si deve agire sulla malattia di base.
Tenga presente che in casi come i suoi ,così importanti, le recidive sono la regola, come riportato da tutta la letteratura in merito.
Confermo comunque che bisogna perseverare , stante i noti rischi legati a questa malattia.
Cordialiotà

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Spero gentile utente, in complementarietà a quanto a lei già comunicato, che potrà trovare alcune utili indicazioni nel mio articolo sui condilomi e HPV:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti
Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it