Riscaldamento zona anale e genitali

Da circa 6 mesi soffro di un fastidio (tipo lieve prurito o sensazione di riscaldamento) alla zona anale e sotto lo scroto. Dopo 3 visite dermatologiche e una andrologica ho provato diverse creme a base di cortisone, l'assunzione di antistaminici per via orale, antimicotici (peraltro un esame colturale ha escluso la presenza di micosi) etc.
Tutti i dermatologi sono stati d'accordo nell'affermare che trattasi di intertrigine e mi hanno prescritto, oltre a creme al cortisone (tipo nerisona), l'uso di creme all'ossido di zinco.
Tutte le creme utilizzate mi hanno fatto aumentare il prurito anzichè ridurlo quindi da circa un mese ho interrotto qualsiasi cura e sto usando un detergente (vagisyl, da donna ma lo trovo efficace) che mi fa stare bene ma ho rilevato che ora il problema si manifesta solo quando sono seduto per lungo tempo (praticamente si riscalda tutta la parte perianale) e ho rilevato un arrossamento/prurito anche sulla fronte quando sudo copiosamente.
La domanda è: è possibile che il sudore risulti "acido" o provochi questo fastidio? come posso alleviarlo? esiste qualche polvere o crema che dia freschezza per un periodo lungo?
non posso fare visite prima della fine di settembre perchè sono in partenza per un viaggio all'estero e perchè tanto tutti mi dicono che non ho niente....
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,

Benchè il parere sia vincolato da limiti telematici è quindi non diagnostici, il suo quadro risulta disarmante sia per la semplicità apparente, che per l'incongruena fra diagnosi dermatologica e terapie prescritte: l'interigo è una patologia quasi costantemente micotico-batterica : il cortisone prescritto, è paragonabile alla "benzina sul fuoco" per via dell'immunodepressione evocata dal farmaco.
ancora, l'ossido di zinco non è risolutivo di nulla e la crema che ha utilizzato come autoprescrizione (spero) è un anestetico locale

nulla sarà megli di una buona visita VENEREOLOGICA la quale potà essere corredata da esami strumentali.

cari saluti.
DOTT. LAINO
specialista VENEREOLOGO,
ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it