Intossicazione da vitamina b12

ormai da anni soffro di una follicolite sulle braccia che va dai polsi fino alle spalle concentrandosi sui tricipiti....dopo aver consultato due dermatologi esenza aver risolto i problemi ho deciso ieri di andare ad un un terzo appunto dermatologo che mi ha detto come da titolo che ho una intossicazione da vitamina b12, in effetti io assumo un multivitaminico (multicentrum) al giorno per motivi sportivi ormai da anni....mi ha dato una cura antibiotica (velamox da 1gr al die), astenzione da vitamina b12, un gel detergente bactopurgel e zineryt lozione.....la mia domanda è questa, visto ormai la mia sfiducia riguardo le terapie precedenti, può essere valida una cura del genere??....può davvero la vitamina b12 arrivare a fare danni cutanei??.....grazie 1000
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
la vitamina B12 o cianocobalamina è una vitamina idrosolubile. Per quanto mi risulta non sono stati evidenziati effetti collaterali nemmeno in caso di dosaggi particolarmente elevati e prolungati. Essendo infatti una vitamina idrosolubile, se in eccesso, viene eliminata dall'organismo attraverso sudore e urine fino a 7 mg /giorno; pertanto non si può avere ipervitaminosi.
La dose giornaliera raccomandata di vitamina B12 è di 2 microgrammi per gli adulti e i giovani. Ne richiedono una quantità maggiore le donne in gravidanza e in allattamento.
Per una corretta assimilazione della vitamina B12 è altresì importante assumere quantità equivalenti di folato.
Personalmente non vedo la correlazione e andrei a ricercare la causa altrove ( magari su altri componenti dell'integratore), considerando poi che in dermatologia vengono utilizzati vari preparati ricchi in vitamina B12 come coadiuvanti di varie patologie come l'herpes zoster,gli eczemi, le ulcere venose e.....le follicoliti!!). Rare reazioni cutanee sono state descritte solo dopo terapia endovena con tale vitamina, ma non per l'eccessivo accumulo.

L'argomento è interessante, spero che altri colleghi si uniscano alla discussione.

Sperando di esserle stata d'aiuto la saluto cordialmente
Dott. Serena Mazzieri

Dott.ssa Serena Mazzieri