Assottigliamento capelli

Salve, ho fatto un check up tricologico per controllare lo stato di salute dei miei capelli e mi hanno detto che al vertice della testa vi è la presenza di capelli molti più sottili rispetto agli altri che invece sono molto robusti e che questo assottigliamento è dovuto ad un occlusione follicolare. La dottoressa che mi ha visitato ha detto che questa occlusione del follicolo o bulbo è dovuta al grasso che stringe o strozza il capello facendolo crescere più sottile. Afferma che il grasso contenuto nel follicolo prodotto dalle ghiandole è eccessivo e quindi si riduce lo spazio per la crescita del capello: pertanto il capello cresce più sottile. Inoltre ha detto che c'era troppa forfora. Vorrei precisare che questo esame è stato fatto dopo 2 giorni senza lavare i capelli su loro indicazione, quindi io ritengo che la forfora e il grasso nei capelli sia normale dopo tale periodo. Quindi sono rimasto un po perplesso e insospettito, anche se dalla telecamera ho potuto vedere anch'io la presenza di alcuni capelli più sottili. La dottoressa ha detto che i capelli più o meno debbono avere la stessa dimensione e che è anomalo che ci siano capelli troppo sottili rispetto alla maggioranza. Fatto sta che mi ha proposto i suoi shampo più 45 fiale dal costo di 1800 euro garantendomi la cura definitiva al problema della forfora e del grasso sottocutaneo (contenuto nei follicoli). Dall'enorme cifra ho intuito che qualcosa non quadrava e allora me ne sono andato. Ora sto usando uno shampo allo ZINCO e devo dire che la forfora è diminuita parecchio. E' il problema del grasso contenuto nei follicoli che mi preoccupa o l'occlusione follicolare (così la dottoressa ha definito), sempre se il problema esista davvero. Quindi chiedo a voi medici e dermatologi le vostre opinioni in merito, cosa secondo voi dovrei fare e se è vero quello che mi ha detto la dottoressa.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

mi prendo la responsabilità e la briga (lo faccio di rado ma in questi casi e' necessario e comunque relativo alle sue descrizioni) di rispondere a questa affermazione:

"La dottoressa che mi ha visitato ha detto che questa occlusione del follicolo o bulbo è dovuta al grasso che stringe o strozza il capello facendolo crescere più sottile. Afferma che il grasso contenuto nel follicolo prodotto dalle ghiandole è eccessivo e quindi si riduce lo spazio per la crescita del capello: pertanto il capello cresce più sottile"

questa e' una ENORME baggianata!

la miniaturizzazione del follicolo pilo sebaceo e' dovuta all'azione di un ormone dopo una commutazione enzimatica e NON per l'eccesso di sebo!

Fa bene a diffidare di queste situazione e nutro il dubbio che di fronte a lei ci fosse un Laureato in Medicina e Chirurgia. I

Legga il mio blog personale, proprio oggi (!) ho pubblicato una notizia dal titolo: chi e' il tricologo? Viaggio nella giungla dei problemi di capelli.

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/55-ma-chi-e-il-tricologo-la-giungla-dei-problemi-di-capelli.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it