Nevo di spitz atipico

mio figlio ventiquattrenne è stato consigliato dalla dermatologa dietro visita medica di togliere un neo alla caviglia (losanga cutanea di mm12x9 con papula grigiastra di mm9x7) dall'esame istologico la seguente diagnosi: lesione melanocitaria composta ad abito spitzoide con atipie cito-architetturali ed aspetti di eliminazione transepidermica di melanociti singoli e raggruppati in teche.coesiste iperplasia epidermica infiltrato linfocitico intralesionale ed alcuni corpi di kamino. Gli strati più profondi mostrano maturazione e sono presenti alcune figure mitotiche, anche in profondità ma prevalentemente in rapporto con gli sproni epiteliali.nel complesso i reperti morfologici ed immunofenotipici sono coerenti con nevo di spitz atipico . la lesione è contenuta entro i margini di resezione,ma dista mm 0,6 da uno dei margini di resezione.la dermatologa visto il referto mi ha tranquillizzata ma deve ancora capire se reintervenire chirurgicamente per aumentare lo spazio tra il margine di resezione e il bordo mi farà sapere, questa sua incertezza mi fa nascere dei dubbi e mi angoscia gradirei molto cortesemente avere delle risposte chiare e più precise da voi medici e capire se questa lesione può degenerare nel tempo in un melanoma e se devo fare esami più approfonditi e magari controllare il linfonodo sentinella .certa di una risposta più esauriente e a breve porgo i miei migliori saluti e ringrazio infinitamente
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
se nevo di spitz atipico si tratta, NON si tratterà né ora né mai di MELANOMA.

quindi tranquillità e controlli seriati nel tempo per le altre lesioni neviche

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
non ho capito però il perchè è da ritoccare per avere un margine superiore allo spazio che c'è scritto .............grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Fa parte del comportamento condiviso da molti dermatologi: allargamento dei margini e controlli periodici.

Stia serena.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it