Alopecia androgenetica femminile

gentilissimi medici,
sono una ragazza di 20 anni ed il mio problema è l'alopecia androgenetica femminile, ho fatto tutti gli esami possibile ed immaginabili ma non si sono verificati alcun tipi di anomalia.Mi segue periodicamente una dermatologa dell'istituto idi.la mia è una alopecia ereditaria. la mia cura attuale è biomineral 1 compressa giornaliera ed una deltacrin la sera e minovital 2% la sera. Vi voglio chiedere delle info sul farmaco minovital sinceramente, ho dei dubbi nell' usarlo perchè credo ke poi sarò una dipendenza x tutta la vita.Volevo chiederVi è efficace? Io nn voglio peggiorare le cose dato ke ho già dei diradamenti sparsi per tutta la testa.Si può guarire?O è una malattia cronica degenerativa?Dato la mia giovane età sta diventando una fissazione un disagio perchè i capelli credo siano fondamentali x una donna.Aspetto una vostra risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'AGA femminile è un defluvium con caratteristiche peculiari, che riconosce le sue cause principali nei due "pilastri" del fattore genetico e del fattore ormonale , specificatamente per quel che riguarda la azione degli androgeni.
In questo caso si ha una progressiva miniaturizzazione e diradamento dei capelli, che però può essere validamente contrastato con opportune terapie , tra cui certamente anche il minoxidil , insieme a tante altre.
Comunque il messaggio che deve passare è che la AGA SI CURA.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno e grazie x la risposta,
comunque ho tanti dubbi nell'usare il minovital in quanto causa la perdita all'inizio della cura e dopo quando la si sospende.ma si può bloccare questo tipo di processo?Poi Vi volevo chiedere se delle fiale tipo il deltacrin forte sono efficaci o se è uno spreco di soldi e tempo?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sono contrario a chiamarla perdita proprio per questo.
E' solo una accelerazione del ricambio con maggior perdita di capelli in telogen , che erano già virtualmente persi.Questo all'inizio.
Certamente alla sospensione si ha una perdita dei benefici, e quindi una caduta.
Il deltacrin è cosa ben diversa , può aiutare ma non farà miracoli.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Capisco quindi sarò costretta x tutta la vita ad usare minoxidil x dei benefici che neanke sono sicura di avere in seguito!se non metto proprio nulla peggiora la situazione o rimane stabile?Perchè credo ke alla fine la situazione rimane sempre questa più o meno.. comunque Vi ringrazio x il tempo speso su questo sito siete ammirevoli!
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se non avrà benefici non potrà neppure perderli!
Quindi se la cura, correttamente effettuata per alcuni mesi, non avrà funzionato non succederà nulla ,e neppure se la interromperà; al contrario la AGA è un defluvium progressivo e purtroppo tende al peggioramento con il tempo.
Cioè se non farà nulla verosimilmente peggiorerà.
Grazie e cordiali saluti