Capelli più radi

Egregi Dottori,
sono una ragazza di 22 anni..
vi scrivo in quanto da un paio di mesi mi sono accorta di una minor consistenza dei miei capelli…
Premetto che di forfora ne ho sempre sofferto, qualche anno fa ho pure utilizzato una lozione prescrittami dal dermatologo che ha funzionato egregiamente fino al periodo di utilizzo, ma dopo l’interruzione il problema forfora si è ripresentato tale e quale (anche a seguito di un secondo ciclo di cura con la stessa lozione).
Ho sempre perso un po’ di capelli (ritengo in quantità e livelli normali)sotto la doccia; ma cmq non ne sono mai stata preoccupata più di tanto avendo sempre avuto dei capelli abbastanza folti e consistenti…
Ultimamente però (come dicevo, da un paio di mesi) ritengo che i miei capelli siano molto meno consistenti del normale e ho anche la sensazione che la cute (quando mi spazzolo, o alzo qualche ciocca) sia più evidente del normale... nonostante però NON si distinguano punti più radi di altri…
Vi chiedo se ciò sia qualcosa che possa capitare oppure se io debba preoccuparmi… E’ possibile che si tratti di un fenomeno momentaneo o potrebbe anche trattarsi di un diradamento irreversibile?
Quali cure potrebbero essere adatte? E’ oppurtuno che mi rivolga ad un endocrinologo?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le inoltro per sua utilità un consulto fornito ad una paziente che riporta un problema simile al suo e molto diffuso (più di quanto si creda) nelle Donne:

"dalla lettura della sua sintomatologia è possibile ricondurre quello che noi specialisti de settore abbiamo recentemente denominato FPHL - female pattern hair loss, in due situazioni interconnesse fra loro:

1) la prima riconducibile ad un TELOGEN EFFLUVIUM

2) la seconda slatentizata dalla prima, riconducibile ad una ALPECIA ANDROGENETICA FEMMINILE, probabilmente preesistente.

l'approccio a questo problema deve essere il più accurato possibile e deve essere seguito con metodiche, le quali a mio avviso, non possono limitarsi nè alla semplice -seppur indispensabile visita DERMO-TRICOLOGICA e neppure ad inutili presidi cosmeceutici.

in ottemperanza alle recenti metanalisi effettuate dai maggiori esperti internazionali ed in base alla mia esrienza, ritengo step fondamentali per la diagnosi e per il controllo terapia, 2 TEST DIGITALI che sostituiranno tra breve altre vecchie e dolorose metodiche come il tricogramma o deturpanti come il foto-tricogramma, comunque ancora ritenuti gold-standard per tali problemi: essi sono

A) HDD - test della diversità del fusto del capello

B) LHD - test della densità locale del capello

tutte eseguibili, assieme alle metodiche standard (PULL TEST ETC.) durante la prima visita.

spero di aver contributo a farle comprendere come tali approcci specialistici, al giorno d'oggi, debbano essere il più specifico e selettivo possibile per ottenere sia nella donna come nell'uomo la diagnosi precisa e la terapia migliore".

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La invito, se vorrà spendere qualche minuto, alla lettura della mia intervista pubblicata recentemente su Medicitalia.it dal titolo
"Calvizie : una diagnosi precoce può salvare i capelli":

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

Ancora Saluti
Dott. LAINO, Roma

[#4]
dopo
Utente
Grazie, molto interessante...
il mio medico mi ha consigliato l'aloxidil.... è un buon prodotto a vostro parere?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il principio attivo è il minoxidil, molecola prevista nel corollario terapeutico dell'AGA, ma come ha letto, nella Calvizie e nella femminile prima delle terapie contano gli iter diagnostici approfonditi ed accurati.
carissimi saluti.
Dott. LAINO, Roma