Diradamento capelli

Buongiorno,sono un giovane di 16 anni; a settembre 2009 durante il controllo dal dermatologo(in quanto ho una miriade di nei), mi ha diagnosticato un diradamento precoce dei capelli e l'uso di minoxidil 5%, 15-20 gocce. Ho subito iniziato la terapia, con un discreto miglioramento.Dopo qualche mese, l'ho interrotto (in quanto mi procura parecchio prurito e fastidio), per poi ricominciarlo, tanto che ,nel novembre scorso, al controllo annuale, il dermatologo mi ha addirittura detto che c'era una certa ricrescita e verso dicembre ho sospeso nuovamente il medicinale, per una pausa. Ma, lo scorso mese, guardandomi allo specchio, mi sono reso conto di quanto sia precipitata la situazione in questi mesi; tutta la parte davanti, del ciuffo, è praticamente trasparente; mi si vede la nuca. Sono costretto a lavarmi i capelli tutti i giorni ed anche appena lavati, sono trasparenti. Ho ricominciato immediatamente il minoxidil, ma ad oggi, che è passato un mese , non vedo nessun risultato, se non addirittura un peggioramento. Volevo chiedere se per caso, queste continue interruzioni hanno causato un qualche danno o qualche meccaniso irreversibile per cui adesso la situazione è compromessa e irrecuperabile? Mi spiacerebbe davvero perchè sono parecchio preoccupato e spaventato. Tra l'altro quando ho iniziato il minoxidil il dermatologo mi aveva assicurato che, l'unica controindicazione del sospenderne l'uso, era che ricominciava la caduta dei capelli. Non so. Vi chiedo un aiuto ed un consiglio. Intanto Vi ringrazio in anticipo per l'ottimo lavoro che svolgete.
Cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Vista
A sua giovanissima eta' direi di placare ansie smodate e di farsi accompagnare a visita drmatologica per una diagnosi iniziale.

Questa e' la regola da seguire, a mio avviso.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma D.ssa, sono la mamma del giovane che ha scritto. In effetti mio figlio è in cura da un dermatologo che lo conosce da piccolo e ogni anno andiamo al controllo per i nei, che ha in abbondanza.
La diagnosi fatta nel 2009 (nonostante avesse all'epoca 14 anni) era un diradamento precoce, motivo per cui gli è stato prescritto il minoxidil.Quello che gli premeva sapere era se sospendere e ricominciare il minoxidil, possa in qualche modo averlo danneggiato e se ci fosse qualcosa d'altro per poter fronteggiare la situazione.
Ringrazio in anticipo.
Cordialità.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Il minoxidil e' un farmaco di elezione per la calvizie e ha un elevato profilo di sicurezza.

Si affidi dunque al suo dermatologo per sapere se in base al quadro si possa fare altro, ma sicuramente posso dirle in base alla mia esperienza, che i prodotti cosmetici non arrestano la calvizie: solo i farmaci possono farlo.

Saluti