Sotto alcune unghie dei piedi si formano dei vuoti

Egregi signori,

da diversi anni ho un problema molto fastidioso ad alcune unghie dei piedi.
Ogni tanto (2-3 mesi) mi accorgo che alla base di un'unghia (il punto in cui l'unghia cresce/parte) si forma una macchia bianca. Con la crescita, il resto dell'unghia riprende a crescere normalmente ma la parte con la macchia bianca quasi sempre ad un certo punto si spacca. Sotto lo strato bianco c'è sempre una specie di vuoto che da su un leggero strato (sano) d'unghia inferiore. Questo strato è molto delicato (in quanto sottile) e quanto è troppo esposto ho anche difficoltà a camminare (per via del fastidio).
Ciò accade soprattutto al medio e all'anulare di ogni piede (chiedo scusa se non è la terminologia giusta).

Ho pensato che potesse essere un problema alimentare ma la cosa strana è che le unghie delle dita delle mie mani ed i due alluci sono perfette e molto resistenti.

Sono stato da un dermatologo e mi ha spiegato che a suo avviso si tratta di un problema meccanico, in quando le dita dei miei piedi sono leggermente "puntate" verso il basso. Le unghie non toccano però il pavimento.
La sua risposta sinceramente non mi ha aiutato molto e soprattutto non mi ha permesso di cambiare la situazione.
Fra le altre risposte del sito purtroppo non ho trovato nessun riscontro al mio caso.

Spero di poter sapere la vostra opinione e i vostri consigli.

Grazie di cuore per il vostro aiuto e per la vostra disponibilità!

G.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

dietro ad un'onicodistrofia di quel genere possono celarsi molte cause:

dalle alterazioni genetiche (pachionichie), a quelle dermatosiche (eczemi cronici, psoriasi)ed allergiche (DAC) fino a situazioni infettive croniche e ultimo ma non ultimo situazioni degenerative (artrosi) e traumatiche.

Non posso aggiungere null'altro di utile poichè le unghie vanno sempre viste!

il suo dermatologo saprà aiutarla.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it