Un neo che poi si è rivelato essere un melanoma

Buongiorno, a mio padre di 57 anni è stato rimosso un neo che poi si è rivelato essere un melanoma. vorrei però capire, in base alla diagnosi, se la situazione è davvero grave o nella sfortuna si può comunque stare tranquilli.

Questo è ciò che c'era scritto nel responso:

MATERIALE INVIATO:
Cute della regione pettorale sinistra, biopsia escissionale

REPERTO MACROSCOPICO
Losanga di cute e sottocute di cm.1,8x0,7x0,5 comprendente lesione lievemente rilevata, pigmentata, di cm. 8,8 di diametro che dista cm.0,2 dal margine di resezione laterale più vicino.
-Misurazioni eseguite dopo fissazione in formalina.
(A1 apici; A2,A3 sezioni seriate)

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
Melanoma a diffusione superficiale, in fase di crescita verticale, a cellule epitelioidi, pigmentato, infiltrante il derma papillare.
II livello di Clark.
Spessore di Breslow: mm. 0,77.
Numero di mitosi per mm2: 1.
Presenza di infiltrato linfocitario intratumorale di tipo brisk.
Assenza di regressione.
Assenza di ulcerazione.
Assenza di residui nevici.
La neoplasia dista cm. 0,2 dal margine di resezione più vicino.

Stadiazione istopatologica (sec. TNM final version AJCC 2009): pT1b

Colorazioni immunocitochimiche eseguite: Proteina S100; Antigene Melanocitario (HMB-45); Antigene Melanocitario (MART-1), KI67 (MIB1).

Già oggi è stato chiamato per fare degli esami per il prericovero in cui gli verrà effettuato il nodulo sentinella, però vedendo mia madre molto tesa, nonostante lei abbia già avuto a che fare con proplemi relativi a tumori con i miei nonni (i suoi genitori), questa sua non tranquillità non mi fa stare sereno.
Potete farmi un quadro onesto della situazione per favore?
Grazie della disponibilità, buona giornata
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
un melanoma 0.77 secondo breslow è, seppur in ottemperanza alla serietà del tipo di lesione, sicuramente una buona notizia in senso prognostico: pertanto utile allentare l'ansia e dedicarsi con scrupolo ai dettami dei vostri specialisti che vi stanno ben seguendo.

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapidità di risposta dottoressa.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
saluti e teneteci pure aggiornati.