Punto rosso sul collo

Buonasera,

premetto che non so se questa è la sezione giusta, ma io ci provo..
sono un ragazzo di 21 anni e circa un mese fa mi sono accorto di avere come un "grosso brufolo sul collo" mentre casualmente mi tagliavo la barba.
Solo gonfiore e rossore e un leggerissimo prurito ed è localizzato esattamente leggermente a lato del centro del gozzo.
Subito ho pensato ad una qualche reazione allergica, quindi ho deciso di lasciar passare del tempo per vedere se si sgonfiava.
Ora è passato circa un mese da quel giorno.. effettivamente si è rimpicciolito molto, è rimasto molto poco dal vecchio similare "grosso brufolo" ed è rimasto proprio un puntino che sembra essere in superficie della pelle e sotto c'è come uno spessore molle.
Non so se mi sono riuscito a spiegare bene, ho cercato anche sulla rete ma non ho trovato niente in corrispondenza al mio problema ed è per questo che mi rivolgo qui, specificando anche di essere un soggetto abbastanza ansioso.
C'è il bisogno di preoccuparsi oppure è una cosa normale?

Attendo una risposta ringraziando anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Senza preoccuparsi far vedere ciò che descrive allo specialista dermatologo sarebbe utile più che altro per avere una diagnosi e una terapia specifica, dalla via telematica si fa fatica a darle delle risposte sensate
anche se una follicolite che guarisce lentamente potrebbe rientrare tra le cause più probabili
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua pronta risposta, sicuramente appena possibile andrò dal mio medico di base..

Nel caso che come dice lei fosse una follicolite, che a quanto ho letto la mia inizialmente poteva essere profonda anche se ora sembra che stia guarendo lentamente, se non curato in tempo può comportare qualche rischio? Perchè sarei disposto ad aspettare se si sgonfiasse del tutto.. ma non vorrei che rimanesse lo stesso qualcosa internamente..

Ringrazio nuovamente anticipatamente in attesa di risposta.

Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Continuo a risponderle sulla base del si presuppone che,senza alcuna diagnosi,i rischi ci sono che un'infezione progredisca(ma se fosse tutt'altra cosa?)
Cari saluti