Nicotinamide compresse

gentili dottori,
il mio dermatologo mi ha dato la seguente cura per l'acne

duac gel la sera
nicotinamide gel la mattina

poi una maschera, una crema contro la secchezza e un detergente.

il problema è che avevo finito il gel da applicare la mattina e in farmacia mi sono state erroneamente date le capsule da 250mg di nicotinamide (sempre della stessa casa farmaceutica). ora nel foglietto c'è scritto per la pellagra 3-4 al giorno, per la protezione alla fotoprotezioni 2-5 al giorno.

Ora per l'acne quante devo prenderne? A stomaco pieno o vuoto? È indifferente?

Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile ragazzo,
personalmente le do il consiglio di utilizzare la prescrizione del suo dermatologo, cioè il gel. Lo specialista valutandola direttamente avrà certamente pensato che quella potesse essere per lei la strategia terapeutica migliore. Per questo tipo di farmaci in particolare non possiamo dare indicazioni a distanza, tantomeno senza averla visitata direttamente.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Ma si tratta di un gel cosmetico a base di vitamina non di una 'medicina' da quel poco che so.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
E' vero ma nell'ambito di un trattamento come il suo certamente lo specialista gli avrà attribuito un valore strategico. Differente rispetto alle compresse. Per questo riterrei più giusto che seguisse la prescrizione del suo dermatologo.
Di nuovo cordiali saluti