Dermatite e cortisone

Buongiorno. Da qualche anno ho una fastidiosa dermatite recidivante che si forma alla base dello sterno nel giro di uno o due mesi, cosa che mi ha fatto presupporre di essere allergico a qualche crocefisso di metallo che portavo appeso al collo tempo fa ma che non indosso più.
Soffro anche di forfora e pelle grassa, la qual cosa non depone certo a favore, non posso escludere neanche un'origine psicosomatica visto che già soffro di gastrite.
I pareri degli specialisti sono stati molteplici (dermatite irritativa, allergica, da contatto, seborroica) ma comunque accomunati da prescrizioni di creme a base di cortisone specifiche per dermatiti.
Adesso seguo una terapia con Elocon che ho applicato la sera per 20gg e, dopo una breve pausa (15 gg), il dermatologo me l'ha prescritta nuovamente per altri 20gg, sempre una volta al giorno. Sapendo quali sono gli svantaggi delle creme al cortisone, qual'è la soglia oltre la quale diventa "pericoloso" abusarne ? 40 giorni sono un tempo accettabile o devo stare attento ad eventuali effetti indesiderati ? grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
fermo restando che la diagnosi ha la sua importanza,( e quindi eseguire patch-test) la cortisonizzazione della cute è sicuramente una eventualità temuta, ma non facile da definire in termini di giorni.
Le variabili in gioco sono
-Potenza del cortisonico locale
-Forma farmaceutica del cortisonico locale
-Modalità di applicazione (in particolar modo se occlusivo)
-area corporea in cui si applica
-Tipo di pelle
In generale io preferisco applicarlo il meno possibile.
ma certamente ogni collega avrà il suo "limite".
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie della celere risposta.provvederò ad eseguire il patch-test qualora la dermatite si ripresenti nuovamente. buonasera.