Dermatite da contatto?

Gentili Dottori,

ho 35 anni e sin dall'adolescenza soffro di allergie (pollini, acari, gatto, latte e uova).
Insomma sono un soggetto atopico ed in passato ho sofferto di dermatite atopica estesa su tutto il corpo.
Ora sto bene (se così si può dire).
Non ho più tracce di eczemi. Restano le allergie alle sostanze di cui sopra.
Da qualche anno inoltre sul corpo compaiono a periodi delle chiazze simili a verruche.
Anni fa ne era comparsa una sulla fronte piuttosto estesa. Il dermatologo me la curò come una verruca con la crioterapia.
Solo dopo ho capito che non era affatto una verruca!!!
Altre chiazze di questo tipo mi comparivano dietro la schiena.
Per molto tempo ho creduto fossero verruche e le ho curate come tali.
Sono andata da un altro dermatologo dopo che qualche anno fa la mano destra si era riempita di queste lesioni.Tante ne erano comparse anche dietro il collo.
La dermatologa mi fece eseguire una biopsia.
Risultato: dermatite.Altro che verruche!
Avendo eseguito la biopsia, per proteggere la ferita mi fu applicato sulla mano un cerotto e mi fu vietato di bagnarla per 15 giorni.
Quando tolsi il cerotto la mano era completamente guarita.
Ogni volta che compare qualche macchia la copro qualche giorno con un cerotto e scompare!
Come è possibile questo?Non riesco a spiegarmelo.
Dopo la biopsia ho effettutato il patch test e sono risultata allergica ad un conservante il kathon.
Ora, dopo un periodo in cui queste lesioni non comparivano più, sono riapparse.
Ne ho una sul decoltè e una su un braccio.
Questo tipo di lesione può essere associata a questa allergia al kathon?
Premetto che dopo aver scoperto di essere allergica a questa sostanza, compro solo prodotti (detersivi, doccia schiuma, shampo, saponi) che ne sono privi.
La cosa che non capisco, ma che da un lato mi consola è che per puro caso ho scoperto che queste lesioni vanno via coprendole con un cerotto per un pò di giorni (altrimenti non c'era verso di farle sparire)!

Attendo chiarimenti, spiegazioni, consigli.

Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si il Katon CG potrebbe essere intressato in una dermatite allergica da contatto con quelle morfe cliniche ma questo può essere chiarito solo dalla anamnesi del suo caso e dall'esame obbiettivo dermatologico

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it