Cicatrice da ustione

Gentile Servizio Medicitalia e nello specifico al Dottore specialista nel merito, la sottoscritta di 23 anni contatta in merito ad un consiglio per curare la mia cicatrice derivante da un'ustione di secondo grado superficiale provocata con una marmitta di un motociclo. La ferita è collocata nell'esterno del polpaccio. L'ustione è avvenuta il 20 agosto dell' anno corrente.Si è riscontrata anche una vescica nella parte, curata dal medico. Il tutto è stato poi da me curato con bendature di Sofargen,Connettivina,ed ai bordi cromo per 15 giorni abbondanti.Dopodiche sono passata al Gentalyn Beta.Vedendo che il tessuto si è chiuso senza lasciare protuberanze o cheloidi ho smesso anche ques'ultimo trattamento. La ferita si è nettamente ristretta,ma è residuato del rossorre nel cosiddetto "cuore" dell'ustione. Ho così iniziato un trattamento per la cicatrizzazione con Neoviderm prima,e ora con Dermatix. Sul referto medico del primo prontosoccorso si leggeva appunto ustione superficiale di secondo grado a cui è connesso -mi sono documentata- un basso tasso di probabilità a residuare cicatrici. Chiedo quindi se a distanza di quasi due mesi permane questo rosso, c'è la possibilità che residui definitivamente? Ed eventualmente Dermatix è un prodotto valido in merito? Cordiali saluti, el.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che i prodotti al silicone rappresentano una delle opzioni principali per ilsuo problema, ma detto così è difficile capire cosa usare e in che sequenza: nella mia attività gestisco in modo diverso i tempi diversi di una cicatrice. Ma la terapia mirante al migliore risultato può essere fatta solo mediante un esame diretto del paziente, per cui le consiglio una visita con un buon dermatologo senza porre tempo in mezzo .

Saluti

Luigi Mocci MD