La dermatite la causa del problema dei miei capelli

Gentile dottore/ssa,
sono una ragazza di 24 anni.Studio, ma non sono sottoposta a stress eccessivi. Il mio problema riguarda la caduta dei capelli e soprattutto il fatto che essi siano diventati sottili.Questa situazione si era già verificato circa 3 anni fa.Allora avevo notato una caduta di capelli non solo quando li lavavo, ma anche quando passavo delicatamente le dita tra di essi.Mi sono rivolta al dermatologo e mi ha prescritto delle compresse e le fiale anticaduta.Non vedendo miglioramenti immediati,ho fatto subito un'altra visita dermatologica,anche perchè il mio cuoio capelluto è affetto da dermatite seborroica e pensavo fosse la dermatite la causa del problema dei miei capelli.Il dermatologo mi ha subito rassicurata dicendomi che la dermatite non mi fa diventare calva e osservando un mio capello mi ha detto che si tratta di un momento passeggero in quanto non presenta problemi legati a calvizie.Intanto i miei capelli non riprendevano la corposità di prima e rivolgendomi ancora al dottore,il quale mi ha un'altra volta rassicurata,ma capendo che ormai questo problema era divenatto per me una fissazione mi ha prescritto una lozione indicata per far crescere.I miei capelli cadevano però non avevo buchi di calvizie, anche se erano diventati molto sottili. Ho iniziato ad usare questa soluzione che mi dava soprattutto un supporto psicologico.Non pensandoci più in modo costante i miei capelli hanno ritrovato vitalità sono diventati più spessi. Dopo aver raggiunto il risultato ho continuato ad usare solo lo shampoo anticaduta. Perdevo lo stesso capelli mentre li lavavo e li asciugavo con phon, li liscio perchè li ho lunghi e ondulati, però i capelli erano lo stesso spessi.per 2 anni non ho avuto più problemi.il problema si è ripresentato dopo questa estate.a settembre,un giorno dopo che ho lavato i capelli e dopo averli asciugati li ho trovati sottili e agli occhi sembrava ne avessi di meno. Ho iniziato a preoccuparmi un'altra volta.Mi cadevano più capelli come li toccavo anche delicatamente.Pensando è lo stesso problema di allora non mi sono rivolta al dermatologo e sto assumendo gli integratori anticaduta e utilizzo le fiale anticaduta.I capelli mi cadono lunghi e con bulbo bianco,li noto molto sottili però credo ricrescono perchè non ho chiazze di calvizie. Continuo sempre ad usare lo shampoo anticaduta ed è da 20 giorni che sto prendendo le compresse e utilizzo 2 fiale a settimana dopo aver lavato i capelli. Non sto notando molti miglioramenti. i miei capelli sono ancora sottili. il risultato che per primo vorrei raggiungere è lo spessore dei capelli.lo so che occorre avere pazienza e che si tratta di un problema stagionale.Le chiedo se continuando con questa cura raggiungerò il risultato sperato e in quanto potrò ottenere dei benefici?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Spero che tragga qualche orientamento dal questa mia news

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1489-sto-perdendo-i-capelli-cosa-significa-le-prime-10-cause-di-un-capello-che-cade.html

Per capire quante cause si possono celare dietro alla situazione che descrive.

Disponibile ad ulteriori ragguagli.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la risposta.
Il mio problema è sicuramente legato al cambiamento stagionale, ma nonostante conosca la causa, mi prende il panino nel vedere i miei capelli diversi dal solito. Il dottore che mi ha visitato mi ha detto che nel giro di 1-2 mesi ritornerà tutto nella normalità.
Quello su cui vorrei rassicurarmi è se è normale che i capelli in questo periodo risultino un po' sottili e se con le cure che sto facendo riacquisteranno il loro spessore? Curo molto i capelli perchè li ho lunghi ed è da 3 anni che uso solo prodotti anticaduta dallo shampoo alle maschere che acquisto in farmacia,però quando li lavo e faccio la piega ne perdo un bel po'(questo mi capitava anche prima, ma i capelli hanno sempre mantenuto la loro giusta corposità).
Infine, visto che soffro di dermatite seborroica è possibile usare nello stesso lavaggio lo shampoo per la dermatite e quello anticaduta?

Cordiali Saluti