Herpes labiale e genitale

Io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto orale. Il giorno successivo al mio ragazzo, che ha contratto l'herpes labiale diversi anni fa, sono comparsi i primi sintomi sul labbro inferiore. E' possibile che abbia contratto l'herpes vaginale se nel momento del rapporto orale lui non aveva sintomi visibili?
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40
si, perchè i tempi sono ristretti e perchè l'herpes simplex, il quale può essere trasmesso anche nel tipo I (labiale) ai genitali, passa una fase cosiddetta "shedding a sintomatico" che è immendaitamente precedente a quella di stato (nella quale si evidenziano le vescicole e il sintomo) la quale può essere contagiosa

ovviamente siamo in linea teorica.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, Dr.ssa. Ho letto che è impossibile debellare il virus una volta contratto ma, nel caso, in che modo posso intervenire per ridurre al minimo i sintomi? Forse è una domanda stupida, ma è possibile prevenire la comparsa di vescicole? E c'è la minima possibilità che non abbia affatto contratto il virus? Mi consiglia una visita medica?

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Certamente, esistono antivirali che possono influire sulla replicazione virale, e ridurre così i sintomi.
Allo stesso modo vi è la possibilità di una profillassi con gli stessi farmaci, ma ciò si consiglia per gli herpes recidivanti , particolarmente fastidiosi.
La possibilità di non aver contratto nulla esiste , eccome.
Nel caso invece più sfortunato , assumerà in fase precoce questi farmaci.
A margine aggiungo che in seguito sarà possibile effettuare anche una sierologia , che allo stato sarebbe inutile per mancanza di sieroconversione.
E ciò ,aggiunto alla obiettività negativa , impoverirebbe un pò la visita medica , che può quindi non essere, attualmente, impellente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40
la terapia serve proprio a questo: ridurre i sintomi per durata, intensità e refrattarietà: una volta impostata una valida terapia si accorgerà subito di questa fenomenologia positiva a suo carico.

saluti cari
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie veneree

Altri consulti in dermatologia