Condilomi e crioterapia

Salve. Circa 8 mesi fa mi sono accorto di avere delle macchioline rosse sul glande che diventavano molto piu visibili durante i rapporti sessuali. Ho consultato un dermatologo che mi ha diagnosticato una balanopostite candidosica prescrivendomi canesten crema e eosina da usare tutte le sere. Successivamente queste macchie sono scomparse ma in un'altra parte del glande e sul frenulo sono comparse delle macchiette di colore biancastro leggermente in rilievo. Mi sono recato nuovamente dal dermatologo che mi ha detto che erano dei condilomi e questa volta mi ha prescritto Aldara crema da usare a giorni alterni per un mese. Durante la cura il glande si è arrossato molto e accusavo un forte bruciore, addirittura in qualche zona si è proprio staccata la pelle con fuoriuscita di sangue. I Condilomi nel frattempo non erano scomparsi ma si erano assottigliati ed erano diventati di color rosso. Chiamai di nuovo il dermatologo che mi consigliò di sospendere l'aldara e provare a farmi vedere in un centro MST dell'ospedale dove mi avrebbero quasi sicuramente effettuato la crioterapia. Alla prima visita la dottoressa non era tanto sicura che fossero condilomi e mi fece fare degli esami del sangue pensando che potesse essere sifilide. Tutti gli esami fatti risultarono negativi (clamidia , sifilide,hiv, epatite b). Alla seconda visita le macchie erano di nuovo di colore biancastro e mi fu effettuata la crioterapia credo con l'azoto. La dottoressa aveva in mano una bomboletta sprai. Mi disse di usare cicalfate crema due volte al giorno. Inizialmente ebbi delle grosse papule che nel giro di due giorni caddero, ma a parte qualcuno che spari', la maggiorparte dei condilomi come era successo con l'aldara si assottigliarono e diventarono di colore rosso, ma non sparirono. Attualmente dopo un paio di mesi ho anche in altri parti del glande delle papuline anch'esse di colore rosso che credo siano state causate dal trattamento con l'aldara e che non ne vogliono sapere di sparire. La dottoressa mi disse che anche queste erano condilomi, ma io ho dei dubbi perchè mi sono venute proprio durante l'irritazione avuta con la crema.Può succedere che l'aldara dia queste reazioni permanenti? tra 15 giorni ho di nuovo la visita di controllo al centro MST ma sono molto preoccupato per queste papuline che non vanno via .Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Le "papaline rosse" debbono necessariamente avere una connotazione diagnostica, per esaudire il suo dubbio: la produca con fiducia durante il prossimo controllo e segua pedissequamente le indicazioni del collegano n c'è altra via.

saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462