Cura e risultati per la lue

Gentile dottore
avendo contratto infezione sifilitica nel 2009,feci gli esami con questi risultati:
VDRL positivo 1:2
TPHA positivo 1:2560 treponema M 0,7 neg.--treponema G 14.67 posit.
FTA/abs-igg positivo 4+
FTA/abs igm negativo
Cura fatta con Benzil penicillina da 1.200.000 U. due fiale un giorno/settimana x 3 settimane.
Esami dopo 4 mesi dalla cura:
VDRL debolmente positivo
TPHA posit. 1:2560
FTA/abs igg 4+ treopnema M 0,52 - treponema G 5.46
Fta/abs igm negat.
Esami dopo 1 anno e 4 mesi dalla cura:
VDRL positivo 1:4
TPHA posit. 1:640 treponema M neg. 0,46 -- treponema G 3,44 positivo
FTA/abs igg 4+
igm negativo
Esami dopo 1 anno e 10 mesi dalla cura:
VDRL positivo 1:2
TPHA posit. 1:640 treponema M 0,66negativo -- treponema G 4,94 positivo
FTA/abs igg 3+
igm negat.
Vorrei sapere se la malattia e regredita o c'e bisogno di cura ulteriore?Mi preoccupa l'indice del treponema M e G che senbrano aumentare nell'ultimo esame.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la rassicuro.
trattasi di una situazione immunologica compatibile con guarigione, testimoniata principalmente dalla assenza di un titolo anticorpale sulle IgM.
le altre variazioni oscillano in un range del tutto compatibile con le normali variazioni che si hanno in questi casi.
Il TPHA potrebbe anche fare a meno di rifarlo , giacchè non ha alcuna tendenza alla negativizzazione..
faccia comunque i controlli come consigliato dal curante
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)