Unghie sollevate e ricrescita

Buongiorno,
premetto di aver già letto risposte per problemi simili al mio e capisco che è sempre meglio una visita dal dermatologo, ma vorrei ugualmente delle delucidazioni in merito: recatomi all'estero a fine settembre, cammino parecchio come sono solito fare (stavolta con scarpe da tennis), dopo soli 2 giorni noto che le unghie degli alluci erano nere (di cui una già un pò sollevata). Nonostante io cammini parecchio non mi era mai successo. A distanza di quasi 2 mesi noto l'unghia dell'alluce sinistro è per 3/4 sollevata e quella destra altra invece è rimasta nera. Non avvertendo dolore, decido ieri sera di andare a giocare a calcio (sempre con quelle stesse scarpe da tennis) e tornato a casa quella destra è ancora un pò più nera, così decido di premerla (che dolore!) per fare uscire sangue e liquido. Adesso questa stessa unghia non è più nera ma è leggermente sollevata come se avesse una piccola bolla d'aria. Alla luce di tutto ciò vorrei sapere quanto dura il tempo di ricrescita dell'unghia sollevata ma non avulsa e se è sempre corretto far fuoriuscire il sangue/liquido dalle unghie in caso di annerimento o è meglio lasciare che ogni cosa faccia il suo corso naturale.
Grazie anticipatamente,
Wyzo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il mio consiglio è di non manipolare assolutamente l'unghia ma di farla visionare dal dermatologo in virtù delle tante cause possibili:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/496-le-unghie-fragili-e-le-unghie-malate.html

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it