Autoimmunità e thermage

Buongiorno,

vorrei sottopormi ad una seduta di Thermage per schiarire alcune macchie che mi sono comparse sul viso e sulla mani da alcuni anni ed anche per tentare di restituire "l'antico splendore" alla mia pelle :-)

Leggo che se vi è un problema di autoimmunità non si può intervenire in tal senso.

Ho 56 anni e da almeno 20 anni riscontro nelle mie analisi una ipergammaglobulinemia, quindi il mio organismo produce anticorpi in eccesso.

Al di là di questa informazione, posso sostenere che non manifesto alcuna malattia esplicita di tipo autoimmune se non una rinite da polline e, alcuni anni or sono, una sospetta tiroidite di Hashimoto, in seguito non rivelatasi tale, la quale ha lasciato il posto a valori mossi del tsh e del ft3 che necessitano solo di controllo annuale ma non di terapia specifica.

Recentemente ho iniziato a risentire di alcuni dolori che potrebbero essere ricollegati ad un problema reumatologico, ma sono in fase di approfondimento medico...

Mi chiedo quali potrebbero essere eventualmente le problematiche che si verrebbero a creare nel mio organismo nel caso in cui mi sottoponessi al Thermage o al laser frazionato....(....è la stessa cosa?).

Grazie per la risposta che vorrete inviarmi,

saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non conosco il Thermage, che è una radiofrequenza. Le rispondo per quanto riguarda il laser frazionato: in assenza di una franca diagnosi di malattia reumatologica, quale potrebbe essere il lupus tanto per fare un esempio, da quello che riporta non paiono esservi particolari controindicazioni. Tenga comunque presente che gli apparecchi laser definiti "frazionati" sono numerosi, diversi tra loro e con un decorso post operatorio variabile. Dovrà quindi assolutamente discutere questo aspetto con il professionista che effettuerà il trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia