Malattia bollosa

Salve da prima dell'estate ho avuto episodi di brufoletti sia sulla vagina che al sedere che poi vanno via da soli. Il problema è che ritornano. Poi ho iniziato ad avere bruciore alla gola e afte alla bocca e la mia dottoressa mi ha fatto fare una cura con l'antivirale ed effettivamente le bolle sono sparite.
Ho ancora qualche tratto della bocca rovinato e le labbra con piccole crosticine e anche nel naso.
Ho fatto una visita dall'otorino ma mi ha mandato dal dermatologo che mi ha fatto fare delle analisi per vedere se avevo l'herpes o il pemfigo.
Questa malattia mi sta facendo venire l'ansia per tutte le cose che stanno scritte su internet..ho paura di averla anche se non mi ci trovo molto con i sintomi.Ho ritirato le analisi era tutto nella norma..stamattina mi chiama l'ospedale e mi dice che c'e' stato un errore...assurdo una persona più e ansiosa più gli capitano..ora devo aspettare a lunedì per una risposta certa se ho il pemfigo o no.
Ho dei brufoletti solo sulla coscia però vanno via da soli piccolissimi.
Lei che ne pensa?che sintomi da il pemfigo?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissimo,

Seppure in linea telematica e non vincolante, la descrizione che fa del suo caso non appare coerente con la diagnosi di pemfigo.

Ovviamente il suo dermatologo le agevolerà la diagnosi in modo puntuale.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ma di solito il pemfigo che tipo di sintomi ha?Mettiamo il caso che queste bollicine derivano dal pemfigo può essere che vanno via da sole senza una cura forte?
Sulle labbra ho messo la crema avantan e stanno molto meglio, le screpolature sono quasi sparite.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il pemfigo e' una malattia serissima che non recede di certo con una cremina cortisonica stia sereno! Non pensi a questa rara malattia..
[#4]
dopo
Utente
Sono una ragazza...grazie della celere risposta ma sa se io ho scoperto questa rara malattia è perchè sia il dermatologo che l'otorino mi hanno detto che probabilmente potrei averla.
Altrimenti non avrei mai scoperto neanche l'esistenza...
Spero tanto che si sbaglino..domani vado a prendere il risultato delle analisi sperando che questa volta l'ospedale non sbagli ancora...
Spero che lei ha ragione..Grazie ancora..buonanotte
[#5]
dopo
Utente
Salve le scrivo i risultati delle analisi perchè non riesco a capire se ce l'ho o no questa malattia..

ab demosgelina 1 (metodo eia) 2
ab desmogelina 3 >100
ab bp 180 9

la desmogleina 3 è positiva che significa che ce l'ho??
loro dicono che è l'allergia da farmaco..
grazie
[#6]
dopo
Utente
La prego mi può rispondere....
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi non capisco come mai non mi risponde più..però mi servirebbe un suo consulto...con la dose di cortisone 16 mg sono stata già molto meglio però adesso ho delle piccole lesioni sotto la lingua. e dietro la lingua.
Il pemfigo può recedere e ritornare?
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Lei deve far fare diagnosi al dermatologo direttamente; da qui non posso aiutarla oltre a quanto già asserito. I valori che ha posto non chiariscono nulla senza un confronto anatomo-clinico.
Carissimi saluti
[#9]
dopo
Utente
Il dermatologo mi ha detto di finire la cura con cortisone diminuendo pian piano e rifare le analisi tra un mese circa.
Se mi ricompaiono le bolle devo ritornare da lui che mi darà di nuovo il cortisone.
Speriamo bene...per adesso ho solo piccole lesioni che non danno fastidio. Le labbra sono guarite del tutto.
Purtroppo essendo una malattia abbastanza rara nessuno mi da le spiegazioni che vorrei.
Grazie lo stesso cmq..