Lesioni palmo delle mani

buongiorno dottori
dal mese di giugno ho delle screpolature che poi sono diventate lesioni ad entrambi i palmi delle mani.La pelle è molto secca e indurita e si spacca facilmente.Spesso ho forte prurito e allo stesso tempo dolore.
Ho notato che a contatto con i detersivi i sintomi si acutizzano.
Se indosso i guanti di lattice la polverina interna ad essi mi da ancora più fastidio quindi non posso usarli.
Il medico di base sospetta un 'allergia agli acidi dei detersivi e mi ha prescritto "Ecoval 0,1 % crema" ma applicandola, non ho avuto nessun miglioramento.
E nonostante non usi detersivi o mi proteggo per evitare di toccarli,non risolvo nulla,ma almeno non peggioro la situazione.
Per motivi personali al momento non posso recarmi dal dermatologo ma volevo un consiglio per attenuare il fastidio almeno temporaneamente.
Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
temo che sia necessaria una diagnosi, magari coadiuvata da ev. diagnostica (per es. nela caso di DAC sarebbe utile il patch-test) per poter impostare una valida terapia.
Sicuramente la astensione da lavori manuali e dalla immersiome in acqua e sostanze irritanti, ed ev . sostanze prottive magari a base di ossido di zn potrebbe giovare in attesa della necessaria visita
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)