Prurito generalizzato zona gambe

Avverto un fastidioso prurito localizzato principalmente nella zona gambe (interno ginocchio ed anche zona perone verso la caviglia), anca (lato esterno) e zona pancia-fianchi (sotto costole) .
Si presenta generalmente in inverno. Non vi sono eruzioni cutanee.
Assumo un farmaco Sanaprav 40 per il colesterolo senza interrompere da tre anni.
I risultati delle analisi per il colesterolo sono generalmente nella norma.
Quando ero giovane durante il servizio di leva ho sofferto di scabbia poi curata. La sintomatologia del prurito attuale è simile ma non vi sono manifestazioni cutanee e non è generalizzata su tutte le zone del corpo.

Vi può essere qualche attinenza? Può darmi un parere? e in particolare se devo sospendere per un periodo di tempo l'assunzione del farmaco Sanaprav, ed eventualmente quali esami specifici devo praticare per risalire alle cause.
Grazie per la risposta.

[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
non credo che si possa ascrivere la sua sintomatologia ad una infestazione da acaro della scabbia. Piuttosto prenderei in considerazione il grado di secchezza della cute delle sedi da lei elencate, che spesso è responsabile di prurito pur senza lesioni cutanee evidenti.
Essendo comunque molteplici le cause di prurito cutaneo, la invito ad esporre i suoi sintomi a chi la possa visitare.