Utente 233XXX
ieri sera all'improvviso mi è venuto un prurito allucinante ai piedi, sono andata a vedere e le dita erano ricoperte di mini bollicine e sul collo del piede ci sono tanti puntini rossi.. le ho fatte vedere al mio medico curante e mi ha detto che è un'allergia, ma ho letto su internet che sintomi simili sono presenti anche quando si ha una disidrosi..comunque mi ha dato da mettere il gentalin beta, secondo lei mi ha dato una giusta diagnosi ?

ps: le parti ricoperte da bollicine sono rosse ed il rossore si allevia solo dopo il gentalin beta

[#1] dopo  
Dr. Stefano Battaglini

36% attività
0% attualità
12% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2007
Potrebbe trattarsi di una forma allergica da contatto, ma chiaramente è impossibile dirlo con certezza, meno probabile (ma non da escludere) una disidrosi. Il gentalyn beta agisce perchè al suo interno c'è il cortisone, che fa regredire l'infiammazione. Tuttavia il suo utilizzo senza aver fatto una diagnosi precisa (che solo il dermatologo può fare) spesso si rivela controproducente perchè maschera il quadro clinico eliminando il sintomo (rossore, vescicole) e rende difficile fare la diagnosi. Cordiali saluti
Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it