Aloni neri alle dita del piede

Salve, circa un mese fa ho notato la comparsa di piccole macchie sul tallone, dal colore sembrano ematomi; non ho sbattuto o altro. Visto il periodo freddo ho pensato che essendo il piede freddo appena esco di casa quindi cammino, con lo sbattere a terra si sia "traumatizzato". Successivamente ho notato in alcune dita del piede (2 per piede) un alone rosso/violaceo nella punta, nell'area sotto e davanti all'unghia, allora ho deciso di farmi visitare dal medico di base il quale mi ha fatto fare gli esami del sangue completi (se non ricordo male erano circa 12) e delle urine.
E' risultato tutto nella norma. Ad oggi noto un miglioramento progressivo (se pur molto lento) della situazione: le macchie sul tallone sono seccate e si stanno assorbendo, le dita sembrano leggermente migliorate ma stabili (non peggiorano e non migliorano visibilmente), solo il mignolo del piede destro ha una macchia (sul rosso) più estesa delle altre e la pelle è leggermente secca nell'area circostante l'unghia, e nella base dell'unghia e sembra screpolata.

Vorrei un parere.

Grazie Mille, Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che la situazione vada valutata da un dermatologo che le consiglio di consultare.
Ricordo che non si inviano foto nè si fanno diagnosi, come da linee guida.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho modificato il messaggio, scusate è la prima volta; volevo capire da cosa può essere causato.

Grazie per la risposta, se la situazione non migliora mi rivolgo ad un dermatologo.
saluti