Cloasma

Salve, vorrei sapere se per un cloasma molto esteso ed evidente esiste qualche forma di mutuabilitá per il laser o se bisogna invece ricorrere a prestazioni private. Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
la rimando a questa pagina del sito dove è stato trattato l'argomento:

https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/233102-laser-palomar-x-laser-q-switched-per-melasma.html

Il melasma è molto difficile da trattare con il laser e l'unica procedura con buon profilo di sicurezza consiste nell'utilizzo di laser q switched secondo alcuni protocolli descritti da autori orientali (ove il disestetismo è molto frequente).
Le indico il link dell'articolo di Niwat Polnikorn un laserista che ha verificato per primo come il laser q switched applicato a bassa fluenza e ripetuto in almeno 10 sedute a cadenza settimanale possa dare risultati eccellenti:
http://www.westcoastlaser.com/images/HOYA%20Niwat%20Polnikorn%20Article%201.pdf

Si tratta di un problema di tipo estetico che non può essere sostenuto in alcun modo dal SSN, tanto più che difficilmente troverà laser q switched di questo tipo nelle strutture pubbliche.

Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia