Nei superiori ai 6mm

Buongiorno,

Premettendo che non ho grossi motivi di preoccupazione e che comunque a breve mi recherò dal dermatologo vorrei togliermi un dubbio.

Ho molti nei (non saprei dire con precisione quanti, ma comunque non credo siano in numero superiore a 30), così come mio padre, e qualche giorno fa ho notato che un paio di questi nei hanno una grandezza attorno ad 1 cm.

Non presentano altre caratteristiche degne di nota (conosco, per quanto può conoscerle una persona comune, le regole di controllo visivo), il problema però è che essendo situati sulla schiena non ricordo assolutamente le loro dimensioni precedenti. L'unica cosa di cui sono sicuro è che se ci fosse stata una crescita rapida lo avrei notato, sono abbastanza sicuro che non abbiano subito ingrandimenti rilevanti negli ultimi anni.

Il problema però è che data la loro posizione non posso esserne sicuro al 100%, vorrei sapere quindi se due nei di circa 1 cm (uno dei due appare leggermente più piccolo dell'altro) siano da considerarsi a rischio o se rientrino comunque in un certo grado di "tolleranza" in cui sono da tenere sott'occhio ma non destano vera preoccupazione.

Non sono a conoscenza di casi di melanoma in famiglia.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
gentile utente, le dimensioni di un neo sono uno dei tantissimi parametri che vanno prsi in considerazione al fine di fare una diagnosi, solo il dermatologo potrà fare una valutazione globale della sua pelle, cordiali saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo solamente sapere se questo "fattore di rischio" poteva essere sufficiente da solo a destare preoccupazione o come lei ha affermato sono molte le variabili da prendere in considerazione.

Mi rendo conto che il mio è più un problema di ansia in attesa di fissare la visita con il dermatologo.
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
ripeto, le dimensioni (anche superiori ad un cm. di un neo prese "da sole" non dicono nulla