Comparsa rapida e fitta di nevi

Gentili dottori ho prenotato a breve una visita dermatologica con "scansione" dei nevi poichè c'è un fatto che mi turba non poco . negli ultimi 3 mesi , e proprio in questo periodo dove il sole fa capolino molto raramente mi sono comparsi un gran numero di nei . Se vado errato me ne saranno spuntati si è no di nuovi una 20ina.. che di per se è un numero veramente alto per 3 mesi di tempo ! A cosa può essere dovuto ? lo stress può essere una causa dato che sto passando un periodo stressante ? che suggerimenti o attività potrei intraprendere ?
Vi ringrazio per l'attenzione .
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
i nevi melanocitici sono praticamente tutti determinati dalla nascita: si tratta infatti di innocui isolotti di melanociti che nella loro migrazione verso l'epidermide, durante lo sviluppo dell'embrione, si sono "appallottolati" per sbaglio invece di distribuirsi in modo uniforme, creando così questo disestetismo. Possono essere già in grado di produrre colore sin dalla nascita (nevi congeniti) oppure si manifesteranno nel corso della vita (nevi acquisiti). Si tratta di un fatto normale.
Potrebbero esservi altre lesioni pigmentate che emulano un nevo, quali le cheratosi seborroiche o lo stesso melanoma, che alla sua nascita è proprio uguale ad un nevo: il consiglio quindi è quello di fare una bella visita dermatologica ma con molta serenità.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia