Nevi composti

salve,
vorrei sapere entro quanti mm si può considerare un neo melanocitico composto di piccole dimensioni?
ad esempio uno di 6 mm è piccolo?
avere dei nei composti piani e regolari è da considerare esteticamente una bella caratteristica?è un pregio o un difetto?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
generalmente consideriamo piccolo un nevo sino a cm 1,5, medio con diametro massimo compreso fra 1.5 e 19.9 cm e gigante con diametro massimo superiore o uguale a 20 cm.
Avere nevi melanocitari è caratteristica piuttosto comune nella razza caucasica. Non è ancora nota la loro genesi ma si tratta di raggruppamenti di melanociti "normali", forse conseguenti ad una errata migrazione delle cellule dal mesoderma all'ectoderma (durante la vita intrauterina). Non rappresentano una minaccia di per sé: un numero maggiore di 50 unità nello stesso individuo potrebbe essere indice di una maggior propensione a sviluppare il melanoma che comunque, per oltre l'80% dei casi, insorge su cute sana.
Direi pertanto che avere nevi nella norma ed in numero inferiore alle 50 unità non significa granché di particolare. I controlli specialistici vanno fatti periodicamente in base ai fattori di rischio per melanoma, indipendentemente da altri parametri.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
20 cm di diametro ma non sarà troppo?forse intendeva 20 mm?ma è vero come dicono certe persone che i nei siano attraenti?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Esistono nevi di oltre 20 cm diametro (nevi giganti).
Certamente in molte persone un nevo può essere attraente: penso sempre alla bellissima Cindy Crawford, non avrebbe avuto lo stesso fascino senza quel nevo dermico al labbro superiore.
Cordiali saluti