Eritema dietro il ginocchio

Salve,
vi scrivo poichè da alcuni giorni mi è spuntato dietro entrambe le ginocchia un eritema molto esteso, vistoso e pruriginoso. La pelle appare secca e arrossata, inoltre dopo aver applicato prima la crema idratante Nivea e in un secondo momento la pomata omeopatica Halicar della ditta Loacker nei bordi dell'eritema sono apparsi dei foruncoletti di piccole dimensioni contenenti pus. Non è la prima volta che soffro di questo problema: già l'estate precedente erano apparse nello stesso posto tali macchie. L'anno scorso sono andata da una naturopata la quale mi ha prescritto una "dieta" per ripulire il fegato dal momento che secondo il suo parere si trattava di un'intossicazione alimentare: lavoro in una pizzeria e mangio molto frequentemente pizza ed altro genere di carboidrati. Non ho notato particolari miglioramenti e il problema si è risolto da se terminata l'estate, per poi ricomparire qualche giorno fa con i primi caldi. Vorrei sapere di cosa può trattarsi, se è grave e possibilmente come fare per curarlo, dal momento che è molto antiestetico e fastidioso; se possibile preferirei evitare l'uso del cortisone. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la localizzazione che lei indica potrebbe essere suggestiva, ad esempio, per un eczema costituzionale. Il consiglio principale è quello di sottoporsi ad una visita dermatologica per ottenere una diagnosi, che è la base fondamentale per poter poi discutere degli altri aspetti. La maggior parte dei dermatologi moderni non considera l'alimentazione importante nel condizionare la storia naturale delle malattie cutanee. Il rapporto tra cute e fegato (le parlo sempre da medico della cosiddetta medicina ufficiale) è completamente inesistente.
Se lo desidera sapremo formulare ulteriori dettagli una volta in possesso di una diagnosi clinica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia