Tinea corporis

Gentile dottore, il mio medico di base mi ha diagnosticato la tinea corporis trasmessami dal mio gatto. Attualmente ho una chiazza sulla mano, una sul polso e una sul ginocchio. Ritiene adatta la sola cura topica con Micetal crema o è necessario anche un prodotto sistemico? Volevo inoltre conoscere le esatte modalità di trasmissione della malattia, il mio medico mi assicura che non sono contagiosa e solo il mio gatto lo è ma su internet leggo che il contagio può avvenire da essere umano a essere umano. In questo ultimo caso quali precauzioni è bene adottare?
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, se le è stata diagnosticata una tinea corporis è contagiosa anche lei e non solo il suo gatto, le precauzioni principali sono quelle di non far venire nessuno in contatto con le chiazze. La decisione di usare un prodotto solo topico o l'associazione tra topico e sistemico spetta al dermatologo che la visita, molto spesso l'associazione è fondamentale per debellare l'infezione, un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo ancora chiederle se anche gli oggetti da me usati possono veicolare l'infezione (es asciugamani, pettini ecc.) e se è possibile esporsi al sole.
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
E' consigliabile lavare a parte gli indumenti personali , il sole lo eviterei