Herpes labiale ricorrente

sono una ragazza di 21 anni con un problema di herpes labiale ricorrente(in media una volta al mese). Su consiglio del dermatologo ho preso Zovirax compresse da 400 mg, due al giorno per i primi cinque giorni del mese. Ho iniziato a settembre e ho continuato per 6 mesi ( compreso il mese di febbraio): l'herpes non mi è uscito. Ho chiesto al dermatologo il quale mi ha detto di provare a interrompere la cura e vedere cosa succedeva : puntuale mi è uscito l'herpes in due punti sul labbro superiore( oggi 10 marzo !!). Cosa posso fare? Metto la solita pomata (cicloviran) e poi il mese prossimo riprendo con le compresse? c'è un rimedio per liberarmi di questo fastidio? forse le compresse di Zovirax andavano prese per più tempo? ho bisogno di aiuto!! sono stressata per lo studio. è forse questo il motivo? può essere utile il ghiaccio?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza,

Sicuramente un Herpes ricorrente necessita di inquadramenti selettivi : esistono delle linee guida internazionali per tali condizioni che prevedono l'utilizzo di alcuni farmaci attivi su tale presentazioni cliniche (recidivanti, ricorrenti, automantenenti) con effetto soppressivo della replicazione virale.

per dare una risposta sensata però occorre chiarire bene la situazione : questo è possibile solo nella sede diretta dermatologica cui la invito a riprodurre un controllo specialsitico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,grazie per la risposta. le volevo chidere :crede che possa ricominciare a prendere le compresse di zovirax? l'herpes può essere pericoloso per il sistema nervoso? ho letto delle encefaliti!! secondo lei, può essere utile il gel di aloe vera o tea tree oil?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nulla di tutto ciò: è fondamentale procedere con terapie sistemiche di molecole (a mio avviso) alternative a quelle che ha effettuato: il tutto nella sede diretta dermatologica : lo specialsita deciderà sul da farsi.

cari saluti
[#4]
dopo
Utente
quali potrebbero essere le molecole alternative? mi può suggerire qualcosa? il dermatologo già mi ha detto, in precedenza, che qualora si fosse ripresentato l' herpes, dopo l'interruzione dello zovirax, avrei dovuto ricominciare con lo stesso farmaco il mese successivo! ci sono esami che potrei fare? a parte il fatto estetico, ci sono problemi ad avere frequentemente l'herpes? grazie!!