Macchie bianche su unghie dei piedi

Gent.imo Dottore, ho riscontrato delle macchie bianche sulle unghie dei piedi nella parte superiore: secondo Lei cosa può essere? La ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le macchie bianche che lei descrive sono da riferire il più delle volte alla leuconichia striata o ad una onicomicosi bianca superficiale. E' senza dubbio necessario che lei si rivolga al dermatologo per queste due principali diagnosi differenziali.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce! Speravo non fosse una cosa così seria da recarmi presso un dermatologo, ma seguirò il suo consiglio: grazie mille!
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non sono situazioni gravi nessuna delle due: la corretta diagnosi è necessaria soprattutto per evitare che lei si possa sottoporre all'assunzione di farmaci in maniera incongrua. Se ad esempio la leuconichia striata fosse erroneamente scambiata "per un fungo" le potrebbero essere prescritti antimicotici inutilmente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisazione: oltre ad essere gentile , è molto professionale!!!