Aiutooo acneee

Buongiorno. Da quando ho 11 anni soffro di acne grave che poi, all'età di 16 anni si è aggravata, diventando "cistico-conglobata". Il problema mi è stato risolto, ma, nonostante ciò, la tendenza c'è sempre. Riesco a tenere la situazione sotto controllo con la seguente cura datami dalla dottoressa, che mi ha portato enormi benefici: al mattino una pomata a base di eritromicina e a sera una pomata chiamata "isotrexin". Ecco il problema che mi sta mandando in crisi: quest'ultima pomata (che per me è fondamentale) non la fanno più! Non si trova! Ora mi chiedevo: c'è qualche pomata equivalente, che contiene isotretinoiona (o come si scrive)? Vi prego, ogni volta che sospendo questa pomata la situazione degenera e, al solo pensiero di non averla più, mi sento male. Grazie e scusate se riulto paranoico.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Utente,
esistono prodotti con caratteristiche simili a quelli da lei utilizzati. Non possiamo indicarli direttamente da questa sede ma lo specialista lo farà senza problemi. Tenga conto che esistono anche farmaci sistemici oltre che topici: tra i più utilizzati l'isotretinoina e le tetracicline. Ne parli con il dermatologo in caso di insuccesso del solo trattamento locale.
cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie per la celerità. Comunque evito sempre farmaci per via orale: quando mi si aggravò l'acne a 16 anni, mi prescrissero l'isotretinoina, che mi portò grandissimi disturbi, tanto da dover correre a pronto soccorso: si modificarono tutti i valori nel sangue. Per quanto riguarda le tetracicline, la dottoressa me le prescrive in periodi più "critici", come ad esempio l'autunno.
Cordiali saluti.