Dopo un taglio, il neo si è schiarito

Salve Dottori,
circa due settimane fa, facendo la barba ho erroneamente procurato un piccolo taglio ad un neo. Lì per lì niente di grave (almeno spero). La cicatrizzazione è stata realmente lenta (ci sono voluti diversi giorni). Ora però noto una trasformazione del neo stesso. E' infatti diventato più chiaro (praticamente beige). Posso stare tranquillo o è meglio rivolgermi ad uno specialista?
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Può stare tranquillissimo: il traumatismo di un nevo non procura una trasformazione maligna dello stesso come erroneamente si crede. Le consiglio indipendentemente dall'evento una visita di prevenzione oncologica cutanea: sarà lo specialista ad individuare i suoi fattori di rischio sulla base dei quali stabilire la necessità o meno di visite periodiche e, se sì, con quale cadenza programmarle.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia