Alopecia areata vorrei salvare gli ultimi miei capelli

salve io sono nuova mi chiamo anna ed ho 31 anni da 2 anni soffro di alopecia areata
dapprima dietro la nuca dopo varie cure lozioni di cortisone ,locali,fiale ,integratori,minoxidil,nelle aree vecchie' ho avuto si una ricrescita ma io l'attribuisco alle 2 punture di kenacort che ho fatto,l'ultima 3 mesi fa ,mi hanno dato la ciclosporina come immunosoppressore al posto del cortisone,ma le chiazze sono aumentate ,ora le chiazze si stanno aprendo davanti,io vorrei salvare i miei ultimi capelli rimasti ,lo so che non posso fernare l'alopecia areata,ma vorrei salvare quelli che ho. visto che e' come se ora mi vogliano cadere quelli davanti (gli ultimi)e ho letto qui ecco il links : http://www.121doc.it/alopecia-areata-calvizie.html che la propecia puo' non farmi cadere i capelli miei che ho in testa ,ho letto che le donne non la possono usare,ma io non ho intezione in questo stato di restare incinta,(so che alcuni dermatologi la prescrivono alle donne)io ho cambiato 7 dermatologi,chi tra rimedi vari e lozione fatte da loro,mi stanno facendo perdere le speranze anche perche' nessuno mi ha mai fatto ne' una biopsia ne' un esame del capello,solo esami del sangue,x tiroide e ige totali,ora se la finasteride potrebbe salvarmi gli ultimi miei capelli e bloccare la caduta io la potrei assumere?e se si la dovrei assumere a vita?a me interessa salvare il salvabile,mi direte perche' non lo chiedi al tuo dermatologo?io glielo chiedero' all'ottavo,ma lo chiedo anche a voi perche' mi va di sentire piu' pareri,premetto sono una donna che ha sempre portato i capelli lunghi e se potrei salvare i miei davanti sarei contentissima ,anche perche' tra finasteride e cortisone forse e' peggio il cortisone,non so io vorrei un vostro parere salvare gli ultimi in attesa di risposta mille saluti!!!!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Si è appena concluso una discussione nella quale una paziente lamentava di avere ascoltato il parere di molti dermatologi. Ognuno fa del suo meglio per contrastare questa patologia di cui ancora non si conosce praticamente nulla se non l'esistenza di un processo infiammatorio autoimmune nei confronti del bulbo pilifero.
Personalmente non le consiglierei in questo caso la finasteride: certamente se colleghi hanno esperienze positive in merito sarei contento di conoscere la loro opinione. Se non l'ha ancora presa in considerazione mi orienterei verso la terapia immunologica con difenilciprone o SADBE (dibutilestere dell'acido squarico) che potrà reperire presso centri universitari.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ricevuta ,ho sentito parlare di questa terapia immunologica, riferirò al mio dermatologo ,e spero che la utilizzerà se lo ritiene (penso di si) , anche per me.Cordiali Saluti!
A Lei.