Nevi troppo antiestetici

Salve gentili Dottori,
ho 5 nevi melanocitari (color marrone scuro) piani sul dorso, e il fatto è che per me sono molto brutti perchè troppo grandi: hanno tutti un diametro non inferiore a 1 cm, e tre di questi nevi raggiungono i 2 cm di diametro. Ho letto con attenzione i vostri consigli sui nevi melanocitari di altri lettori, però vi chiedo se si può fare qualcosa anche nel mio caso. Si possono eliminare? Con che tecnica? Mi consigliereste di eliminarli?
Grazie, cordiali saluti.
Santo
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. utente di Medicitalia. Con una visita specialistica accurata ed eventuale dermatoscopia (cosiddetta mappatura dei nei) il Suo dermatologo in pochi minuti potrà spiegarLe se si tratta di nevi da tenere semplicemente sotto controllo, o di nevi "pericolosi" da rimuovere. Quando al momento della visita (ed eventuale nevoscopia) emerge che si tratta di nevi melanocitici "tranquilli", un'eventuale asportazione avrebbe solo fini estetici e pertanto si spiega al paziente eventuali rischi e benefici per ognuna delle varie tecniche a disposizione del dermatologo. Se invece qualche nevo dovesse presentare caratteristiche anamnestiche, cliniche o dermoscopiche, che potrebbero far pensare ad un possibile "melanoma", si interviene con la classica asportazione chirurgica con esame istologico. Per quanto riguarda l'asportazione dei nevi tranquilli o cosiddetti "estetici", bisogna ricordare che questi non possono essere rimossi con la gomma cancellabile ed esiste sempre la possibilità di eventuali esiti cicatriziali (es: cheloidi, esiti atrofici, etc) dipendenti dal tipo di cute del paziente. Sarà il Suo dermatologo a valutare la "tranquillità" dei Suoi nevi e a valutare con Lei, elemento per elemento, rischi e benefici di eventuali asportazioni. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

con il termine 2nevo melanocitario, si intendono molteplici situazioni del tutto dissimili fra loro:

La visita dermatologica, saprà ben valutare, mediante la lettura (anche strumentale) delle sue lesioni melanocitarie, se esistono gli spazi per un interventistica di natura dermato-estetica in grado di soddisfare le esigenze cui paventa la necessità.

Va da sé che i risultati dovrebbero essere più accettabili della attuale situazione: questo sarà possibile solo se i suoi nei saranno approcciabili da un punto di vista estetico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile giovane,
dal punto di vista eastetico,la presenza degli esiti cicatriziali deve sempre essere valutata bene in particolare nel dorso dove la cute è spesso sotto "tensione" e le cicatrici tendono ad allargarsi proprio per l'effetto distensivo della tensione cutanea.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie gentili Dottori, allora mi recherò dal dermatologo per una valutazione della situazione e dei pro e contro di un intervento.
Cordiali saluti.
Santo